giovedì 8 marzo 2018

8 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELLA DONNA.

 
 
L'origine Giornata Mondiale della Donna che si celebra in tutto il Mondo l'8 marzo risale al 1908,quando cento anni fa a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le durissime condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per giorni finché l'8 marzo il proprietario, bloccò le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Nello stabilimento scoppiò un incendio e le 129 operaie rimaste prigioniere all'interno della fabbrica perirono.In seguito, Rosa Luxemburg,propose questa data come giornata di lotta internazionale a favore della donna. E' bene ricordare questo retroscena per tenere ben presente che l'8 marzo non è una festa frivola dedicata alla donna, ma è il simbolo di un giorno di lotta delle donne diventato, grazie all' impegno delle stesse,l'immagine rappresentativa delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso degli anni, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto."


 
Ricorda la donna è anche tua madre.
 
 
La donna vuole rispetto e non solo fiori.
 
Per l' occasione
Neria De Giovanni a Positano ( Archivio foto max capodanno)
 
Dedicato alle Donne Neria De Giovanni  presenta:

ILARIA DRAGO E LA NEMAPRESS ALLA FIERA DEL LIBRO DELLE DONNE
La Nemapress e i libri delle sue autrici presenti con lo Stand nella Prima Fiera del libro delle donne. 8-11 marzo alla casa internazionale delle donne, via del la  Lungara, a Roma
.
Evento: 8 marzo ore 16.00 Sala Trust
NEMAPRESS
ILARIA DRAGO E LE DONNE CHE NON SI ARRENDONO: L’INQUIETUDINE DELLA BESTIA (poesie) e DI POLVERE E DI RESURREZIONI (teatro)
Presenta Neria De Giovanni, direttore editoriale Nemapress. Ilaria Drago legge brani tratti dai due volumi

 

 
 

Nessun commento: