sabato 26 luglio 2014

"Herezja" di Grzegorzg Gwiazda


SQUARE GALLERY part of Liquid art System

a cura di Marco Izzolino a POSITANO da domani 26 luglio -  24 Agosto 2014; Opening con l’artista Sabato 26 luglio 2014 ore 12
       La galleria Square Gallery, parte di Liquid art system, progetto fondato da Franco Senesi, presenta una mostra personale dello scultore Grzegorzg Gwiazda, “Herezja”. Il nucleo principale della mostra è esposto nella sala ottagonale di via dei Mulini 16, a Positano, mentre alcune opere dell’ultima produzione offrono una sorta di introduzione all’esposizione nello spazio di Piazza dei Mulini,8.


Il titolo della mostra, “Herezja”, si riferisce tanto ai contenuti quanto allo stile dell’artista. I soggetti che egli ritrae, tutti figurativi, sono  classici della storia dell’arte antica e moderna, ma sono tutti rivisitati secondo uno stile personale che mescola realismo, espressionismo e postmoderno. Le variazioni ai temi classici che egli opera, appaiono quasi come delle “eresie artistiche”; tuttavia, a ben vedere, ci si accorge che, dietro soggetti del passato Gwiazda non fa altro che mascherare personaggi dei giorni d’oggi.


Si nota nelle sculture di Gwiazda il peso e l’importanza che oggi assume a livello europeo il contesto geografico e artistico in cui opera, la Polonia. Si tratta di un paese della Unione Europea che sta crescendo economicamente e cullturalmente ad una velocità elevatissima. E’ un crocevia che, a livello artistico, riesce a fondere la cultura espressionista tedesca, con il realismo socialista e la malinconia della filosofia Post Human angloamericana.

Grzegorzg Gwiazda è un giovanissimo artista polacco, nato nel 1984, che prima ancora di laurearsi presso l’accademia di belle arti, ha fatto molto parlare di se' a livello internazionale. Le sue sculture sono già presenti in alcune importanti collezioni europee. Questa di Positano costituisce la sua prima mostra personale post laurea.
Il progetto Liquid art system, con i suoi dipartimenti, lWhite Room, Square Gallery, Studio Lab e Art Archive, propone un modo "glocale" di promuovere e commercializzare l'arte contemporanea.

 Square Gallery seleziona e propone artisti che sono cresciuti artisticamente e si sono formati nella cultura locale (dei luoghi in cui Las si trova ad operare), ma che hanno scelto di rinnovarla in senso contemporaneo. Questo dipartimento fa riferimento a tutte le più aggiornate istanze della cultura artistica locale: è un esempio di come, quello che è considerato "classico" in ogni paese, non può mai cessare di essere contemporaneo, se continuamente rinnovato nei materiali ed iconografie.




Today during the opening :
A girl looks at " Heretic", paper 2014.
Un ' opera realizzata dall' artista polacco Grzegorzg Gwiazda con legno , resina e carta

Grzegorzg Gwiazda con  " Heretic "

Grzegorzg Gwiazda e il ciclista , bronzo

L'artista polacco  nella sala principale della Square Gallery di Franco Senesi

 
Franco Senesi , Marco Izzolino e Grzegorzg Gwiazda
 
" Unto "- Bronzo --- con Franco Senesi (s) e Grzegorzg Gwiazda
 




 
 






 

 

 

Nessun commento: