lunedì 28 aprile 2014

Consiglio Comunale in sessione ordinaria - 28.04.2014

Convocazione Consiglio Comunale in sessione ordinaria - seduta del 28.04.2014 ore 12,15 in prima convocazione.

                                             
" Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato per il giorno 28.04.2014 ore 12,15 in sessione ordinaria  ai sensi dell’art.14 del Statuto comunale e in seduta pubblica di prima convocazione presso la Casa Comunale .

 Gli argomenti all’ordine del giorno sono i seguenti:
  1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
  2. Approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario 2013;
  3. Delibera di scissione della Sviluppo Costa d’Amalfi s.r.l. – costituzione della società scissa e della beneficiaria a totale partecipazione pubblica per la gestione di servizi comunali e per i patti territoriali “Costa d’Amalfi” e “Monti Lattari”.
4.     Approvazione Protocollo di Intesa – Riassetto della rete AT Penisola Sorrentina  “Interconnessione 150 kV Sorrento - Vico Equense - Agerola – Lettere”.
5.     Regolazione per la concessione di patrocini, agevolazioni economiche e contributi finanziari. Approvazione.
6.     Regolamento per la disciplina dei criteri di scelta delle procedure di affidamento dei servizi sociali – ambito S2. Approvazione.
7.     Regolamento per l’accesso e la compartecipazione alle prestazioni socio- assistenziali – ambito S2 . Approvazione.

i    Il resoconto odierno:  
l'ass. dott. Giuseppe Guida durante il suo intervento al Consiglio Comunale

Con l’approvazione del rendiconto finanziario relativo all’anno 2013 si conferma il trend positivo innescato oramai da quattro anni da questa Amministrazione, che vede il nostro Ente posizionato tra i Comuni più virtuosi d’Italia in merito alla gestione delle risorse, alla solidità e all’equilibrio dei conti e alla capacità di garantire nel tempo stabilità economica e politica.

I risultati economici ottenuti nel 2013 rappresentano sicuramente un traguardo mai raggiunto per i conti del nostro Comune, nonostante il periodo di congiuntura economica di enorme difficoltà.

Il consuntivo 2013 chiude con un risultato positivo di amministrazione di € 1.138.743 a testimonianza di una stabilità economica orami consolidata e frutto di una gestione di competenza che continua a registrare saldi positivi salvaguardando al tempo stesso i servizi e le opportunità offerte ai nostri cittadini.

L’avanzo di amministrazione assume quest’anno ancora più rilievo in quanto generato soprattutto dalla gestione di cassa: dal 2011 ad oggi la disponibilità finanziaria del nostro Ente, ovvero il saldo positivo dei nostri conti correnti è passato da i 664.433,00 euro del 2011 ad i 2.356.896,00 disponibili al 31/12/2013. Un incremento notevole che a visto più che triplicare le risorse economiche a disposizione del Comune di Positano.

Nel corso dell’anno si è posta particolare attenzione anche alla gestione dell’indebitamento dell’ente confermando la progressiva diminuzione del debito contratto per prestiti e finanziamenti. Infatti dal 2011 ad oggi l’indebitamento si è sensibilmente ridotto registrando di conseguenza anche una notevole riduzione degli oneri finanziari pagati dal nostro Comune e del debito medio per abitante passato da i 1.309,00 Euro del 2011 ai 1.122,00 euro di quest’anno.

Anche per il 2013 non si è proceduto ad aumentare alcuna imposta e tassa le cui tariffe sono ormai ferme a quelle disposte negli anni passati. Siamo convinti che per rilanciare la nostra economia occorre sostenere le imprese e i cittadini e non vessarli con aumenti di imposte e balzelli che, a fronte di un aumento temporaneo del gettito fiscale producono come effetto nel medio e lungo periodo un repressione della crescita economica con risultati assoluti negativi.

 

 

 

 
Michele De Lucia , sindaco di Positano oggi durante il Consiglio Comunale


     Il  resoconto del Consigliere di minoranza Luca Vespoli


Questa mattina si è tenuto il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno il rendiconto di gestione 2013.Questo documento rappresenta la fotografia del fallimento di quest’amministrazione.Dimostra infatti come la maggioranza si sia completamente disinteressata dello sviluppo del Paese, limitandosi a fare, poco e male, l’ordinaria amministrazione.  Tutto ciò è riscontrabile nei numeri:

-        A fronte di una spesa complessiva di quasi 8 milioni di euro, meno di 400.000 sono andati al turismo, e addirittura 0 euro per investimenti in questo settore;

-        Ai settori sport e cultura sono andati complessivamente meno di € 85.000, di cui ancora 0 per investimenti.

-        Per quanto riguarda la viabilità, ci limitiamo ad invitare i cittadini a ricordare ciò che hanno dovuto subire negli ultimi mesi in termini di disagi di traffico, doppi sensi, divieti di sosta, etc., tutto questo a stagione turistica iniziata e alle porte di Pasqua, per di più per un’opera sicuramente non di primaria importanza. Sull’estetica del lavoro, invece, meglio stendere un velo pietoso!

-        Dopo 4 anni di questa amministrazione non si è vista un’opera pubblica degna di nota, ma anzi, la maggioranza non è riuscita a portare a termine neanche quelle iniziate dalla precedente amministrazione, come ad esempio i lavori della casa comunale, in corso ormai da oltre 4 anni, con evidente disagi per tutti i cittadini, ed in particolare per quelli che abitano nelle vicinanze.
-                       Anni fa il Sindaco fantasticava di opere faraoniche che nessuno ha mai visto, ed oggi, i     mperterrito, a meno di un anno dalla scadenza del suo mandato, continua a promettere cose che non verranno mai realizzate.
-        Ma nel frattempo il Paese resta fermo.La realtà è che la  mancanza di progetti e idee concrete propria di questa compagine, si è scaricata addosso al Paese, che è tornato indietro invece di andare avanti, e per questo oggi appare palesemente più sporco, disordinato, ed in balia di se stesso, ed è per questo motivo che il gruppo di Minoranza ha votato, compatto, contro l’approvazione del rendiconto 2013.Per quanto riguarda gli altri argomenti all’ordine del giorno, il gruppo di minoranza ha votato a favore, collaborando anche alla stesura di alcuni regolamenti. Ciò a testimoniare la buona volontà dell’opposizione a collaborare con chiunque per il bene del Paese.


Luca Vespoli , Giuseppe Guida e Antonio Altobelli

 

Nessun commento: