martedì 21 gennaio 2014

FRA COSIMO: Un mio ricordo fotografico

Oggi 21 gennaio ricorre la nascita di Frà COSIMO , avrebbe compiuto 105 anni . Il popolare frate francescano si è spento nel suo convento,Santa Maria a Chieia nel luglio del 2011.    le foto risalgono all'estate 2009.
Frà Cosimo , in una foto scattata a Positano , fu un vero sant'uomo, molto amato e stimato su tutta la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorentina. Una figura di frate francescano che tantissimi se lo ricordano quando girava con due colombe sulle mani per i paesi chiedendo " o' cement' " per la ricostruzione del Convento di San Francesco e della sua statua a Vico Equense che gli ha conferito la Benemerenza cittadina.
A Frà Cosimo gli è riconosciuta una infaticabile attività di ambasciatore del vero sentimento di pace”. Frà Cosimo fu un vero francescano come uscito dai fioretti di San Franceso


Frà Cosimo è uno dei principali realizzatori della ricostruzione del convento francescano dove risiede. Va ricordato anche che nella storica giornata celebrata dal Papa per la Pace, ne divenne il simbolo sulle riviste di tutto il mondo e, non ultimo, l’artistico Ramo d’ulivo del Maestro Emilio Greco, anch’esso simbolo di Pace e nel contempo realizzato per l’interessamento di fra Cosimo.

 

 
Fra Cosimo tra la gente di Positano nell'estate 2009. Fù l'ultima volta che lo vidi .

1 commento: