lunedì 12 settembre 2011

Si chiude il Positano Myth Festival... Rossella Brescia e Stefano De Martino....

Rossella Brescia e Stefano De Martino " in Cassandra" .... Un balletto di Luciano Cannito, Compagnia DCE Danzitalia.

Luciano Cannito, Manuela Rafaiani, Michele De Lucia e Daniele Cipriani





Rossella Brescia e Stefano De Martino al Positano Myth Festival

Si chiude con la danza la rassegna dedicata al mito
Dalla Tv al suo primo amore: la danza. La ballerina e showgirl Rossella Brescia, oramai star affermata del piccolo schermo, ritorna alle sue origini e sarà l’assoluta protagonista dell’appuntamento in programma, sulla Spiaggia Grande, domenica 11 settembre, vestendo i panni di Cassandra. Ad affiancare Rossella Brescia sarà Stefano De Martino, il giovane ballerino che è diventato, nel giro di pochi anni, una star del panorama nazionale, grazie anche alla partecipazione nel talent-show Amici. I due ballerini, assieme ai colleghi della compagnia DCE Danzitalia, si esibiranno nello spettacolo tratto dall’omonimo libro di Christa Wolf che sviluppa la tematica dell’indipendenza femminile attraverso il mito greco, che è considerato uno dei lavori di Luciano Cannito di maggior successo, ed è tutt’ora in repertorio nelle maggiori compagnie d’Europa, tra le quali le Ballet de l'Opéra de Nice, che riprenderà il balletto nella prossima stagione.
Una trasposizione, in chiave moderna, della guerra di Troia ambientata nella Sicilia degli anni Cinquanta: Priamo, padre di Cassandra, è il sindaco di un paese dell’entroterra siculo; Paride è il fratello emigrato in cerca di fortuna che torna dall’America con la futura moglie Elena strappata a un miliardario.
Cassandra ha debuttato in prima mondiale nel 1995 al Teatro Olimpico di Roma, a cui sono seguite numerose altre rappresentazioni in giro per il mondo tra cui: Estonian National Opera, Dalhalla Opera Festival, Parigi, Avignone, Teatro Verdi di Trieste, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Bat Dor Dance Company of Israel.

Compagnia DCE Danzitalia
Michele Barile, Dario Di Blanca, Francesca Dugarte, Daniela Filangeri, Alessandra Francavilla, Massimo Margaria, Diego Millesimo, Tommaso Petrolo, Grazia Striano, Lorenza Vicidomini

musiche di Marco Schiavoni con inserti di A.Honegger, S.Rachmaninoff C.Saint Saens, E.Presley S.Prokof’ev
luci Carlo Cerri
costumi Elena Cicorella
maitre de ballet Stefania Di Cosmo, Luigi Neri

Nessun commento: