giovedì 8 settembre 2011

POSITANO Myth Festival Convegno di studi: Donne tra mito e realtà


ANDROMACA ( Marisa Bartoli) stringe a se Astianatte che verrà ucciso da un Acheo. ( foto di scena da l'Eneide di F.Rossi 1972 -massimo capodanno)


Eva, Pandora, Gea: divine o umane, le donne occupano da sempre un ruolo centrale nelle vicende dell'umanità. Non vi è aspetto della società, della storia e della cultura che non rechi una marcata traccia femminile; anche nella Grecia antica, a volte semplicisticamente pensata e etichettata come maschilista (abusando di una categoria pienamente moderna), i grandi eroi del mito, Achille, Ettore, Ulisse, condividono il racconto dell'epos e la scena del dramma con donne altrettanto straordinarie: Elena, Andromaca, Penelope. Queste donne, appartenenti alla favola bella del mito, incarnano tuttavia sentimenti pienamente reali, umani: sono madri, mogli e amanti, regine e schiave, personaggi straordinariamente forti, ma al contempo vittime sacrificate alle proprie eccessive passioni. Questa straordinaria umanità, tratto caratteristico delle donne del mito greco, da sempre ha catturato la mente e il talento di celebri autori, vissuti in epoche ben distanti da quella di Eschilo e Euripide: Cvetaeva, Goethe, Hofmannsthal, Rilke, Racine, Unamuno, Yourcenar, per ricordare soltanto alcuni nomi di coloro che hanno contribuito a rendere immortali le gesta di personaggi quali Alcesti, Elena, Fedra, nati nell'Antica Grecia ma capaci di sopravvivere ai secoli, mutando e arricchendo costantemente il proprio carattere e il proprio valore simbolico all’interno di peripezie mitiche declinate al femminile. A queste celebri donne, celesti e terrene, antiche e moderne, il Positano Myth Festival vuole rendere omaggio con una giornata di studi (sabato 10 settembre, con gli interventi dei proff. Luca Cerchiai, Maria Pia Pattoni, Luigi Spina e Paola Volpe), preceduta dalla presentazione del volume dedicato agli atti del Myth Festival 2010 (venerdì 9 settembre, con l'intervento del prof. Giuseppe Cantillo).

Uno scorcio de Li Galli .... Luogo fantastico nel Mito di Odisseo... e strepitoso oggi.....
Dopo aver ascoltato il canto delle Sirene nell'Isola dei Galli (2009) e seguito la rotta di Odisseo nei suoi tanti approdi (2010) si tornerà nuovamente a riflettere sulla perenne attualità del mito della donna. Venerdì 9 settembre: Ore 17/19 - Museo del Viaggio Convegno scientifico Positano Myth festival 2011: Donne tra mito e realtà Premessa: Il mito della donna - ore 17.00 Saluto del Sindaco di Positano Michele De Lucia Introduzione di Paola Volpe - ore 18.00 Presentazione del volume Isola / isole. Sulla rotta di Odisseo e... oltre. Positano Myth Festival 2010 (Atti dell’incontro di studi, Positano, Museo del Viaggio, 5 settembre 2010, a cura di Paola Volpe), M. D’Auria editore, Napoli 2011. Interviene Giuseppe Cantillo Sabato 10 settembre: Ore 10/18 - Museo del Viaggio Convegno scientifico Positano Myth festival 2011: Donne tra mito e realtà - ore 10.30 Luca Cerchiai: L'encomio di Circe - ore 11.30 Luigi Spina: La donna che visse non solo due volte - ore 15.30 Paola Volpe: Fedra: una peccatrice? - ore 16.30 Maria Pia Pattoni: Un sacrificio al femminile: Alcesti tra antico e moderno

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ISOLA / ISOLE di Paola Volpe. Relatore Giuseppe Cantillo
Paola Volpe Manuela Rafaiani
Paola Volpe
Giuseppe Cantillo

Nessun commento: