Martedì 12 Aprile 2011 All' Ordine del giorno: Letture ed approvazioni dei verbali della seduta precedente. Comunicazione del Sindaco Michele De Lucia Mozione a firma dei Consiglieri di minoranza. Domenico Marrone, Gaetano Marrone, Luca Vespoli, Giuseppe Castellano e Francesco Mascolo. Punto centrale della minoranza una mozione di sfiducia a l'ingegner De Rosa e l'opportunità di dimissioni del prefetto Corrado Catenecci che tra l'altro ha avuto pieno appoggio e fiducia dalla maggioranza. Domenico Marrone leader della minoranza. Prefetto Corrado Catenacci. Il dott. Mario Rogato, segretario comunale e Michele De Lucia , sindaco di Positano Piano riassetto della mobilità sostenibile in Costiera. Ormeggi di unità appartenenti al ceto perschereccio desinazione specchi d'acqua. Approvato Accettazione donazione beni mobili d'opere d'arte da parte del prof. Claudio Oppel.
Approvato Un acquerello di Lise Oppel donato oggi al Comune di Positano.
*****************************************
Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, come già annunciato con relativa nota, il Sindaco ha voluto fare due comunicazioni al Consiglio Comunale. La prima riferita alle perplessità più volte ribadite dal Gruppo di Minoranza e rese da loro pubbliche riguardo il ruolo di assessore esterno del dott. Corrado Catenacci dopo il suo presunto coinvolgimento nello “scandalo percolato”. Ha dichiarato il Sindaco De Lucia: “A Corrado Catenacci voglio nuovamente rinnovare la mia profonda stima e riconoscenza e la gratitudine di tutta la mia amministrazione per quanto sta svolgendo per Positano. Siamo certi che ben presto dimostrerà la sua completa estraneità dai fatti per il quale è indagato e ribadiamo che la sua attività all’interno dell’amministrazione di Positano è un vanto per tutta la nostra comunità.
Sono rammaricato del comportamento del gruppo di minoranza che addirittura ha disturbato il Prefetto Marchione per davvero insignificanti mozioni, realizzando solamente l’ennesima figuraccia. Come sempre si dimostrano lontani dalle reali esigenze del paese e li invito a spendere il proprio tempo costruttivamente nell’interesse di Positano. “ “Non siamo certo noi ad essere in imbarazzo – aggiunge il Sindaco – non siamo noi che ci arrampichiamo sugli specchi, portando avanti un tipo di politica vetusta e sterile. L’amministrazione che io rappresento risponde con i fatti a delle inutili provocazioni. Sabato 16 c.m. alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione del Polo Socio- Sanitario di Positano. Un importante struttura che apporterà innumerevoli benefici ai nostri concittadini. Il Polo espleterà i più svariati servizi: avremo il PUA, (servizio di Porta Unitaria d’Accesso ai servizi integrati di Cure Domiciliari), attività materno-infantili, di adolescentologia, di ginecologia, di psichiatria, di Guardia Medica Turistica, servizi di emergenza-urgenza, attività amministrative importanti come il rilascio di tessere per l’esenzione al ticket, attività ambulatoriali specialistiche e di servizio sociale. Finalmente senza allontanarsi da Positano i cittadini e i nostri ospiti potranno usufruire di tali attività. Ringrazio per la dedizione manifestata il Consigliere Altobelli, che con il suo operato tanto ha reso a Positano. Quotidianamente dimostriamo al nostro paese che la nostra è la politica del fare e non quella delle ridicole e false strumentalizzazioni. “
Il Dott. Catenacci ha aggiunto: “Ringrazio vivamente il Sindaco e l’amministrazione per la solidarietà e la fiducia dimostratami in un momento per me difficile. Sono sempre stato un servitore dello Stato, continuo ad amarlo e dimostrerò presto la mia estraneità ai fatti per i quali sono indagato. Per questo non ho ritenuto opportuno dimettermi dalla carica di assessore esterno presso il vostro Comune. Ritengo infatti di poter fare ancora molto per Positano e lo dimostrerò con il prosieguo della mia attività. Non è questo un intervento a difesa della mia persona perché altri sono i luoghi in cui dovrò farlo. Avrei evitato di fare questo intervento se il gruppo di minoranza non mi avesse coinvolto in sterili e inutili polemiche disturbando Sua Eccellenza il Prefetto.”
Al terzo punto dell’ordine del giorno si è discusso della mozione di sfiducia del consulente all’Urbanistica Ing. Giuseppe De Rosa. Il Sindaco ha dichiarato: “La moralità e l’etica di questa amministrazione sono altissime, tant’è vero che l’Ufficio tecnico è imparziale e oculato e anche se deve prendere un provvedimento per un consulente del Sindaco, lo fa senza nessun tipo di riserva. Dal punto di vita personale ringrazio vivamente l’ Ing. De Rosa, uno stimato professionista che sottrae tempo al suo lavoro dedicandosi alla risoluzione delle problematiche del suo paese. E’ assurdo come ancora dopo un anno dalla perdita delle elezioni la minoranza manifesti questo continuo malessere che purtroppo niente rende a Positano. Portano avanti un tipo di politica vecchia, che corre solamente dietro al gossip e niente apporta al paese. Occupiamoci di risolvere i reali problemi della gente. Invito inoltre la minoranza a guardare nel proprio interno prima di innescare polemiche sulla moralità”.
L’Assessore Antonio Palumbo ha aggiunto: “Il Consigliere Marrone non perde occasione per screditare l’operato del centro destra, senza aver preso mai in passato doverose posizioni su fatti gravi succedutisi nel centro sinistra. Un modo facile e scontato di fare politica”
Per la risoluzione dei problemi legati alla viabilità è stato presentato un progetto che in coerenza con quanto annunciato in campagna elettorale tiene conto delle reali esigenze del territorio ed in particolare delle nostre frazioni, completamente escluse dalle precedenti progettazioni.”Daremo con questo piano – aggiunge il Sindaco – un respiro diverso alle frazioni, saranno realizzati posti auto e grandi innovazioni nella viabilità che consentiranno a Montepertuso di riappropriarsi della pedonalizzazione del centro e del relativo miglioramento della vivibilità del luogo.”
L’assessore alla viabilità, Raffaele Guarracino ha dichiarato: “la viabilità è sicuramente uno dei punti cardine della nostra amministrazione. Amministrare significa anche saper pianificare ed è quello che stiamo facendo nel rispetto di quanto annunciato in campagna elettorale. Trovo ironico come in dieci anni di amministrazione l’attuale minoranza, portando avanti solo fanta-progetti che non tenevano conto delle reali esigenze del paese, voglia oggi criticare, sicuramente in maniera non costruttiva, il nostro operato. Oggi gli amministratori, al contrario del passato, svolgono quotidianamente un grande lavoro, stando davvero vicini al cittadino. Negli anni scorsi abbiamo assistito solamente allo sperpero di fiumi di soldi impiegati in progettazioni mai realizzate e di cui la gente non era affatto soddisfatta perché lontane dalle loro necessità.”
Con questo Consiglio Comunale sono stati destinati anche il 5 % in più degli spazi acquei ai pescatori, proprio perché si tratta di un settore in crescita a cui si stanno affacciando molti dei nostri ragazzi.
Inoltre si è proceduti all’accettazione di una meravigliosa opera d’arte di Lisel Oppel, donata al Comune di Positano dal Professor Claudio Oppel. “Uno stupendo acquerello che si aggiunge al già importante patrimonio artistico della nostra città”conclude il Sindaco.
Dalla minoranza: " Consiglio Comunale un brutta pagina per la politica Positanese
Oggi nel Consiglio Comunale si è consumata l’ennesima mortificazione della politica, da una maggioranza sempre più chiusa nel suo immobilismo a difesa dell’esistente. La mozione presentata dalla minoranza consiliare per sollecitare il Sindaco a ritirare l’incarico di consulente all’urbanistica all’Ing De Rosa è stata respinta, i consiglieri di maggioranza in evidente stato di imbarazzo, hanno votato perché l’ Ing. De Rosa continui ad essere il consulente del Sindaco in materia Urbanistica, nonostante abbia ricevuto un’ordinanza di demolizione, violando così le stesse regole che egli stesso nel suo ruolo dovrebbe far rispettare. Il gruppo di minoranza era consapevole dell’esito del voto, la finalità della mozione era comunque far emergere nel consiglio comunale e tra l’opinione pubblica l’esistenza dell’incompatibilità del consigliere del Sindaco. Nello stesso Consiglio Comunale l’Assessore alla legalità Corrado Catenacci nel suo intervento ha assunto il ruolo di difensore di se stesso e del suo operato, trasformando l’assise cittadina in un tribunale. il gruppo di minoranza ha fatto rilevare che sarebbe stato opportuno far dimettere l’assessore alla legalità , in attesa che la sua delicata posizione venisse chiarita, soprattutto per senso di responsabilità verso le istituzione della nostra città. In Italia si sta vivendo un difficile momento con la continua demolizione e delegittimazione delle Istituzioni pubbliche, il Consiglio Comunale di Positano per responsabilità di questa maggioranza si è voluto uniformare a questo stato di cose. La moralità, l’etica politica , valori sempre di più ignorati e calpestati. La nostra comunità appare sempre di più sgomenta , dove prevale un senso di disorientamento . Il Consiglio Comunale è proseguito con l’ approvazione di un “piano per la mobilità sostenibile” il gruppo di Minoranza ha votato favorevolmente ma ha espresso le sue riserve. Il Piano approvato, rappresenta l’ennesimo elenco di opere che mai verranno realizzate, destinato a rimanere per sempre nei cassetti, per mancanza di fondi, dalla Regione Campania non arriverà un euro. I nostri amministratori pianificano fantomatiche gallerie ma poi non riescono a gestire neanche i problemi quotidiani della viabilità."
Nessun commento:
Posta un commento