venerdì 22 ottobre 2010

CINEMA : SERGIO NICOLAI... sarà Giacomo Balla....

L'attore romano Sergio Nicolai, che viene in vacanza a Positano da oltre 40 anni, interpreterà Giacomo Balla, grande pittore e fondatore insieme a Marinetti del Movimento Futurista, nel docufiction "Il futurismo.Un movimento di arte/vita", per la regia di Luca Verdone.
Tra gli attori anche Riccardo Barbera, che sarà Filippo Tommaso Marianetti, Eleonora Ivone che sarà Benedetta Cappa, Edoardo Sylos Labini, che sarà Umberto Boccioni, Paco Reconti, che sarà Luigi Russolo, Alex Pacifico, che sarà Carlo Carrà.
Il docufiction con Nicolai verrà proiettato il 1 Novembre alla Casa del Cinema della Capitale, in occasione del Festival del Cinema Roma.

Sinossi: Il futurismo. Un movimento di arte e vita.

Grazie ad un approfondito lavoro di ricerca e alla preziosa collaborazione della famiglia Marinetti, la docufiction "Il futurismo. Un movimento di arte/vita" vuole rappresentare il rivoluzionario punto di vista di colui che ne fù il creatore e motore: Filippo Tommaso Marinetti.
La voce narrante dello stesso protagonista guida lo spettatore in un ideale percorso artistico e umano, dal quale si evince la molteplicità e la forza comunicativa dei linguaggi che il Futurismo ha coniato e utilizzato.
Letteratura, pittura, scultura, musica, architettura, cinema, design, pubblicità: ogni espressione della creatività poteva e doveva essere futurista.
Questo il punto focale che ci accompagna per i 52 minuti di durata di questa docufiction che, attraverso un mix singergico di ricostruzioni storiche, interviste a prestigiosi esperti italiani e internazionali, computer grafica 3D e un'accurata selezione di opere e filmati di repertorio vuole far rivivere, a cento anni dalla sua nascita, il più importante movimento di avanguardia del'900.

Nessun commento: