venerdì 2 novembre 2007

IL MIMO, LA STATUA VIVENTE




IL MIMO è un attore che interpreta azioni sceniche mimate. E’ un genere teatrale originario nell’ antica Grecia. L' artista si serve soltanto della gestualità e mai della parola. In questi ultimi tempi
nelle strade dei centri storici delle città è facile trovarseli di fronte mentre interpretano un personaggio storico o letterario, un monumento famoso, come la statua della Libertà di New York o la Sfinge, un'azione o stato d'animo..
Questa nuova forma teatrale di viene chiama statua vivente. Stanno fermi per ore nella stessa identica posa, se poi nel barattolino lì accanto gli metti una monetina, ti ringraziano con un impercettibile sorriso o una strizzatina d'occhio. “Non so proprio come facciano a stare così impalati per tutto quel tempo”. Ricordo che sotto le armi, si insegna ai soldati incaricati di stare sull'attenti a lungo durante il servizio di rappresentanza o di guardia d'onore a muovere la punta dei piedi con regolarità per evitare la cattiva circolazione del sangue e la conseguente caduta a terra come un birillo Probabilmente useranno quel trucchetto anche loro. Non amano parlare di se e dirti come si chiamano, da dove vengono, raccontare la loro storia. Ho provato più di una volta ad attaccare discorso con qualcuno di loro ma più di dirmi " ...sono russo" "vengo dalla Spagna" " grazie ma ora non posso parlare", non ho saputo altro. Beh dopo tre ore, di tentativi tra piazza Fontana di Trevi e piazza di Spagna mi sono "rotto" e mi sono accontentato di aver portato a casa perlomeno le foto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahahhaha bella questa!! ^^
ti sei fatto tutto il giro per parlare?
Io sono un mimo,e lavoro proprio a Roma.
Chissà se non ci si è visti..
Per il trucchetto del militare..bhe non e'così semplice,dipende,non tutti i mimi che si vedono in giro per le piazze sono veramente dei mimi.
C'e' uno studio proprio di mimica e pantomimica,se si vuole intraprendere questo percorso..^^
Che molti invece(spesso quelli con maschere sul viso)non hanno fatto.
Per quanto riguarda la tua domanda, che non sai come facciamo a stare fermi tante ore, bhe ti rispondo che è yoga.
Purtroppo cio che hai citato tu del militare non giustificherebbe la concentrazione, perche quando si sta anche fermi immobili e si pensa ad altro gli occhi si muovono sempre.

Se ti interessa sapere altro,scrivi pure.

Anonimo ha detto...

C'e' uno studio proprio di mimica e pantomimica,se si vuole intraprendere questo percorso..^^
CIAO CARUCCIO,SONO DI RAGUSA, MI DICI POUR FAVOR DOVE POSSO TROVARE CORSO DI MIMO E PANTOMIMica PIU' VICINO A ME O CIO' CHE HAI SEGUITO TU?SONO FEMMINUCCIA E HO ANCHE SEGUITO TEMPO FA CORSO DI RECITAZ A ROMA... CIAO E GRAZIE -ANGIOLETTA

Anonimo ha detto...

ciao, Mime, scarrellando all'indietro ho trovato il tuo messaggio. provo a risponderti qui. non trovo un altro indirizzo. Certo che sono interessato. Volevo fare qualcosa di più. Ho fotografto vari mimi. forse mi hai visto. La mia foto è all' inizio del blog, e le piazze da me frequentate sono fontana di Trevi, piazza di spagna e piazza del Popolo. Ti lascio la mia email.
maxshanna@libero.it

Anonimo ha detto...

Ciao Angioletta,ti rispondo subito!
Non centra se sei maschio o femmina tranquilla! In epoca romana c'era la nudatio mimarum,ma ormai è tradizione istinta!ahha
Allora, purtroppo hai la fortuna,ma forse anche sfortuna,di abitare nella provincia più a sud di italia,in genere gli incontri si cerca di farli un pò al centro,ma non ti preoccupare.. ti lascio scritto qui, una specie di calendario di uno stage di attore corporeo, in questo periodo sono riuscito a trovare solo questo in italia,se no c'è una scuola di pantomia e mimica a Roma,però è proprio scuola,altrimenti una ottima a Zurigo! ma comunque,ritornando a noi,ti lascio questo link

http://www.giocoleria.org/Kalender,op-view,eid-193.htm

è un ciclo di formazione,dura sei mesi.. ti consiglio inoltre di salvare il sito,è specializzato per artisti di strada,troverai tante cose interessanti,se ti affascina..

Ops.. il corso inizia domani! ma credo che se vuoi puoi anche iscriverti dal prossimo mese ^^ in genere funziona così comunque come vedrai ci sono parecchi recapiti.

Nel caso ti lascio anche un mio contatto in modo che se vuoi sapere di più sarò lieto di soddisfare la curiosità o l'interesse:

bloody_vampire_murder@hotmail.com

(non pensare molto al significato del address..era di un mio arcano periodo ^^ -_-" )

Ciao ciao!

Massimo Capodanno ha detto...

Per patent or Angiletta. Pe caso ho scoperto che mi hai lasciato un messaggio. Chissà se Tu vedrai il mio. Beh grazie della visita. Imdirizzi utili al momento non ne ho. Credo però che un altro blogger qualcosa mi dirà nei prossimo giorni. Se ti va di contattarmi la mia e mail è maxshanna@libero.it Auguri per tutto : il compleanno l'anno nuovo etc etc. Mx