giovedì 27 settembre 2007

OLIVE DA MANGIARE


Sono tornato ieri Positano l'altro dopo un assenza di dieci giorni. Ero rientrato nella Capitale perché“ i soliti ignoti “ sono entrati nel mio appartamento.
Ma questa è una maledetta storia che al momento non mi va di raccontare.
Dopo un tre ore di un viaggio noiosissimo, allo sbucare ai Colli mi si riapre il cuore alla vista dello scenario che offre il Golfo di Salerno.
Sapore di mare, sapore di concimi sulla terra nostrana. Il mio sguardo è andato sulla vegetazione, sulle terre devastate da gli incendi e poi sugli olivi e sui suoi frutti già così cicciotti.
Quest' anno, mi pare avremo delle belle olive. Potrò così sperimentare la ricetta che mi ha dato la fedele Adelina. Mettere in acqua le olive per 45 minuti con la soda caustica.
Poi sciacquarle bene e lasciarle riposare nell'acqua e sale per una decina di giorni cambiando l'acqua quotidianamente. Si potrebbe aggiungere un pizzico di aglio con la buccia e di mezzo peperoncino.
Le dosi: per ogni kg di olive 200gr di soda C.
Poi, 1kg di olive + 100gr di sale e coprire di acqua fino all'orlo.
Ripetere questa operazione per 10 giorni. Deve sparire il sapore
un pò amaro che ha il frutto all'origine.
Buon divertimento e buon appetito

Nessun commento: