giovedì 2 dicembre 2021

Il racconto di Natale di Giuseppe Rispoli "O presepe 'e Furnillo"

Buon Natale a tutti gli amici.

Un estratto dal racconto di Giuseppe Rispoli scritto per questo Natale 2021. Sarà raccontato il 24 per l’inaugurazione del Presepe di Fornillo.

Leggendo il racconto sul "libretto" per il calendario dell'Avvento ho avuto l'idea di corredarlo con alcune foto d'archivio del presepe di Fornillo.


Giuseppe Rispoli racconta o' presepe e' Furnillo

'O presepe ' e Furnillo.
Tantu tiempe fa, int'a' nu paese vasate d'o sole e d'o mare, era il 24 dicembre e come in ogni paese del napoletano tutti erano impegnati a preparare la cena della vigilia di Natale . ( G. Rispoli)

Faceve fridde, ma nu fridde che nun putite capì e tuttequante na vota trasute int'a casa nun asceve cchiù. 

Ognuno si dedicava al suo compito. Chi appicciave 'o fuoche, chi steve in cucina appriparà a robbe 'a mangià, chi faceva gli ultimi ritocchi al presepe dove ovviamente mancava ancora per poco il protagonista, Gesù Bambino che tutti aspettavano con trepidazione chella notte.

P'appriparà a Cena 'e Natale ci voleva una grande arte. Tutte squisitezzea base di pesce e il capitone, il principe della tavola, nun sempe era presente perchè dipendeva anche dai gusti. A chi piaceva e a chi no ma comunque tutti piatti rispetteranno quella tradizione che voleva la sera della vigilia un menù di pesce. 
I Gambardella tornano dalla pesca


[...]

Ce steve na criatura Beatrice che ce piaceve troppe assaie 'o presepe e nun vereve l'ora che arrivasse Natale pe' ghji a verè chillu belle presepe cu tutte 'e pastore che se faceve sotte a chella grotta d' 'o paese.
Era troppe avveluta e ogni tante s'affacciave a feneste pe' verè si scasualmente appariva chillu presepe desiderate.

Giuseppe racconta che c'era un pastore con tante pecore, che nella notte della Vigilia sparirono, attirate dalla voce della bambina, si trasformarono in pastori. C'erano tutti tranne Benino...

Ma ce mancave Benino 'o pastore che dorme... e nduvinate chi 'o facette? 'O vere pastore, che arrivate annanze a chella grotta, doppe che aveve girate ogni angolo do' paese pe' truà il suo gregge, rumanette cu' a vocca aperta  a verè le sue pecore.. e pur'isse patapuffete piglia e s'addurmette int' 'a chillu presepe.
Benino, nei presepi napoletani è immancabile
E vuie sapite pecchè Benino dorme? Pecchè rappresenta i pastori dormienti a cui gli angeli delle Sacre Scritture comunicarono la buona novella. Nella tradizione napoletana Benino rappresenta il pastore che dorme e sogna il presepe. Quindi il presepe stesso è un sogno di Benino, per cui se venisse svegliato sparirebbe il Presepe. 
 [...]

Quanno nascette ninno a Betlemme...Era notte e pareva miziorne... Maie le stelle lustre e belle se verettere accussì... 'a cchiù lucente jette a chiammà li Magi all'Oriente...
(Giuseppe Rispoli)


Gli auguri del Sindaco di Positano Giuseppe Guida 
"Che la Magia del Natale possa rimanere sempre nei vostri cuori per realizzare ogni vostro desiderio. Buon Natale" 







Nessun commento: