martedì 27 luglio 2021

"La Grandezza dell'Ora", il nuovo capitolo della serie a fumetti "Vince Chi Dimentica" di Naima Morelli

E' stato appena pubblicato "La Grandezza dell'Ora", il nuovo capitolo della serie a fumetti "Vince Chi Dimentica" di Naima Morelli, in arte Red Naima. 

La storia della tuffatrice olimpionica Italia Rossetti, ambientata durante le Olimpiadi di Berlino del '36, esce proprio in concomitanza con le Olimpiadi di quest'anno. 

la cover


Ci racconta Naima: "In un momento di riscoperta delle donne pioniere di inizio ‘900, ho deciso di trarre ispirazione dalla storia di mia nonna, insegnante di educazione fisica formatasi all'Accademia di Educazione Fisica Femminile di Orvieto, nonché alla figura storica di Ondina Valla, per questa graphic novel."

"Il mio scopo è raccontare il rapporto tra individualità femminile e sport, situandolo nel peculiare contesto del primo ‘900."


"Da praticante di arti marziali io stessa, ho sperimentato in prima persona l'impatto dell'attività fisica sulla formazione della resilienza, dell’accettazione del proprio corpo e consapevolezza della propria forza. Voglio riportare questa esperienza tramite le suggestioni del fumetto e dell’acquerello."




Trama
1940. Sono le 6 di mattina nella cittadina costiera di Sorrento. Giusto il tempo di montare su un biplano. Attraversare il golfo di Napoli. Acquistare le sfogliatelle fresche al caffè Gambrinus di Piazza Plebiscito.

Approfittando dell’assenza del marito aviatore, Italia Rossetti, ex campionessa olimpionica di tuffi, decide di dedicarsi un’ora tutta per sé. Decide quindi di farsi un giro su un piccolo dinghy a vela col proprio marinaio, il giovane Alceo.  

Nel corso della traversata, Italia racconta del proprio recente passato ad Alceo, e nel racconto ritrova la propria identità individuale di donna e atleta, offuscata dal matrimonio con il celebre eroe nazionale. Così l’ora d’aria si espande a dismisura, fino ad includere tutta la gioventù, i sogni, le amicizie di Italia.

Seguiamo il percorso di Italia e delle sue quattro amiche. Da ragazzine con una passione per lo sport e “l’ardimento”, le cinque amiche diventano atlete e insegnanti di educazione fisica forti e indipendenti, in una società che da poco spazio alle donne.


Pur essendo delle figure femminili anticonvenzionali, in quanto “orvietine”, le ragazze sono il fiore all’occhiello del regime, quindi amate, ammirate e prese ad esempio.

Compaiono però le prime ombre. Un’accademista ebrea viene allontanata in seguito alle leggi razziali. Un’altra si ammala, e la sua caducità viene vista come quella di una “perdente”, in una società ossessionata con il “vincere.” Una visione, quella del programma sportivo fascista, non tollera vulnerabilità.


Ma la vita continua, e Italia si prepara per le Olimpiadi di Berlino. Veniamo a sapere come Italia e suo marito Marcello si conoscono, e come la figura ingombrante dell’aviatore comincia a offuscare la celebrità di Italia.

Ore 7 del mattino. Alla fine dell’ora d’aria, Italia e il suo marinaio ritornano a casa, e anche l’aviatore rientra. Ma non ci sono solo le dolci sfogliatelle di Gambrinus ad attenderla; il marito infatti le rivela qualcosa che sconvolgerà ancora la sua esistenza. 




Nessun commento: