lunedì 15 febbraio 2021

A Totò

 

                                                        Al museo delle cera di Roma 

Oggi ricorre la nascita di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, in arte TOTO’.   Napoli 1890 rione Sanità Sono ben 54 anni che  non c'è più. oggi avrebbe 123 anni. 

E’ stato un attore, commediografo, poeta, paroliere e sceneggiatore italiano. Una colonna portante del cinema comico italiano. Quante risate a crepapelle. Sul palcoscenico inizia fin da giovanissimo, la sua faccia deturpata da un forte ceffone da un insegnate esasperato dalla sua irrequietezza, Totò  rappresenta una maschera unica anche grazie alla capacità di utilizzare quell'asimmetria che caratterizza il suo mento per sottolineare momenti comici. 

                                           In guardia-e-ladri-scena di Minicelli, Stefano Vanzina cinema italiano                                                              database

al cinema incomincerà a farsi conoscere nel 1937 nel film “ Fermo con le mani”  Totò è un mattatore padrone  del palcoscenico, recitando accanto ad attori famosissimi  Anna Magnani e i fratelli De Filippo, continuando poi la sua carriera, nel cinema.  Nel 1967 ha interpreto  un centinaio di film. Ricordo “ Guardie  e ladri” di Steno,  con Fabrizi.  “ Uccellacci e uccellini “ di Pasolini ; Siamo uomini o caporali;  Totò Peppino e la malafemmina ; signori si nasce; poi uno indimenticabile I soliti ignoti di Mario Monicelli con un cast insuperabile; Claudia Cardinale, Vittorio Gassman, Renato Salvatori, Tiberio Murgia. Ancora “ Totò a Colori” : Un mio aneddoto; Non l’ho mai incontrato e fotografato , ricordo che speso lo vedevo a Roma, affaciato alla finestra di Casa con un barboncino, eh s’ abitavo nel palazzo accanto al suo… e quando alzavo il naso all’insù mi faceva quel gesto tipico napoletano con la mano con le dita racchiuse che andavano su e giù  ..” ma ca’ bbuo’ “.

Totò è mancato il il 15 aprile del 1967 a Roma. Dopo una breve cerimonia  torna nella sua Napoli e sepolto accanto alla tomba del padre . Prima di spegnersi pare disse “ricordate che sono cattolico apostolico romano”

Totò disegnato da :

                                                          Fellini

                                                          Hugo Prat

                                                            

                                                         Onorato

                                                           Crepax

Ma Tanti  sono i fans che lo hanno ritratto in qualche modo : 
                        
                                





Nessun commento: