mercoledì 25 novembre 2020

Il Comune di Positano dice NO alle violenze sulle donne

                             Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, Positano dice NO!

                                    Manichini bianchi e ROSSI in piazza dei Mulini

    
                                 Parte da Positano un messaggio contro la violenza, in particolare oggi in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
In piazza dei Mulini, nel fulcro del paese, l’Amministrazione comunale vuole inviare un preciso messaggio per questa giornata, facendo confluire nei significati di questa ricorrenza anche le sofferenze che tutta la popolazione mondiale sta vivendo a causa della pandemia in atto.
14 manichini femminili, che di sera verranno illuminati di colore arancione: il colore simbolo contro la violenza sulle donne.
Quest’installazione ha un significato ambivalente: i manichini sono senza braccia, perché si vuol indicare il distanziamento impostoci dal Covid, quindi l’impossibilità di abbracciarsi, e la violenza che le donne subiscono, senza spesso poterlo pronunciare. Da qui si richiamano i visi coperti dalla mascherina, oggi simbolo di protezione contro il contagio, ma anche bavaglio che rende impossibile la richiesta di aiuto da parte della vittima.
Inoltre nell’installazione sono presenti due manichini che si abbracciano a testimoniare che l’amore, quello vero, quello genuino, trionfa sempre; ci sono anche due mani strette, e legate con una corda, a sottolineare l’impossibilità del gesto più comune e naturale, ovvero la stretta di mano e il calore che inevitabilmente viene a mancare.

Abbiamo voluto poi dipingere di rosso una panchina, a memoria di tutte le donne che non ci sono più, per ricordarci ogni giorno che la violenza sulle donne non è un problema degli altri, è un problema di civiltà!
                                

Il sindaco Giuseppe Guida con il suo vice Margherita Di Gennaro









                                  

                                            Ad Amalfi il DUOMO illuminato di ROSSO
                                              

di Paola Gargano



Nessun commento: