mercoledì 2 settembre 2020

E' morto Philippe Daverio

Philippe Daverio ( foto archivio) non c’è più . È morto all'istituto dei Tumori di Milano, aveva 70 anni. Con lui scompare l’ultimo divulgatore dell’arte in televisione e non solo. Quello che faceva storcere il naso ai critici duri e puri, a chi gli rimproverava il difetto di non essere un accademico tout court. Ci teneva a precisare di non aver mai preso la laurea. Anzi, ammetteva con disinvoltura di non essere nemmeno laureato. Queste foto le scattai a Positano sulla terrazza dell’ hotel


Poseidon in occasione del Positano Myht Festival del 2009


 Un ricordo di Aniello Cinque che ha incontrato Daverio in più occasioni Daverio

                                     Il Professore Philippe Daverio e l’artista Aniello Cinque.

                                     ARTE MILANO – THE FACTORY – FABBRICA DEL VAPORE – 2018. 

                                      L’artista positanese riceve per l’occasione il PREMIO DELLA CRITICA 

                                     dalla commissione di cui faceva parte il Professore Philippe Daverio.


Carissimo professore nella mia vita ho incontrato tante persone che mi hanno

 chi più e chi meno, lasciato delle tracce. Mi permetto di darti del tu, rimani per me una di quelle persone speciali che poche volte hai la fortuna d’incontrare. Due sono stati i momenti in cui ci siamo incrociati, la prima a Positano, e l’altra più recente a Milano nella Fabbrica del Vapore. MINIMALISMO POSITANESE, così hai definito la mia arte!

Ti ringrazio ancora caro professore per tutto quello che di bello e di profondo di te rimane nella mia memoria. "

 

 

 


 

 


Nessun commento: