domenica 14 giugno 2020

'Favolemia' , il libro di Giuseppe Rispoli presentato al Pasitea

L'attore positanese Giuseppe Rispoli ha presentato all'hotel Pasitea di Positano il suo libro Favolemia . Il libro è una raccolta di favole, scritte in dialetto napoletano, che Giuseppe ha scritto e raccontato durante il periodo della quarantena che abbiamo appena trascorso, non a caso il sottotitolo è Favole in memoria di una quarantena.

Ogni favola inzia con Tanta tiempe fa, int' 'a nu paese vasate d' 'o sole e d' 'o mare..., un riferimento velato a Positano , come scrive Peppe nella prefazione al libro, dedicato ai genitori Pipona e Umberto :
Favolemia è un libro di favole nato in una quarantena forzata in casa. Alla parola favole ho aggiunto il suffisso -mia da pandemia, l'epidemia da coronavirus covid-19 che ha investito il mondo. Dapprima pubblicate sulla mia pagina Facebook attraverso un video in prima persona e poi, su richiesta di molti, riportate in un libro. Sono trenta favole raccontate in napoletano-positanese ambientate nel mio paese d'origine, Positano, dove i suoi abitanti si trovano ad interagire con personaggi immaginari, animali che parlano e cose che prendono vita. E' un paese di tanto tempo fa, baciato dal sole e dal mare...

Tanti sono i positanesi che sono andati al Pasitea stasera, dove Giuseppe, nel rispetto delle norme di sicurezza, ha consegnato il libro e apposto le dediche personali


Una foto ricordo con la famiglia, il compagno Stefano, la sorella Giovanna e le nipoti Emanuela e Nadia


E non poteva mancare uno scatto 'febbrile' con Gian Maria Talamo, titolare del Pasitea ed amico di scuola e di teatro


In una foto del VEP, Peppe e Gian Maria ai 'tempi' del teatro positanese. a metà degli anni '80



A cura di Giuseppe Di Martino


1 commento:

Giuseppe D'Urso ha detto...

Positano è ricco di Positanesi eccezionali. Tanti sono rimasti e svolgono con passione l'opera dell'accoglienza ma, tanti sono andati all'estero o hanno lasciato Positano. Faccio notare che per la maggiora sono diventati imprenditori o autonomi. Questo a significare la valenza di tanti concittadini. Bravo Peppe ma bravi pure tanti altri.