mercoledì 18 luglio 2018

Liquid Art System presenta :

                                 Peter Demetz e le sue signorine questa sera al Liquid Art System
 
 



Oggi il vernissage di Peter Demetz  con " Presences " alla  Liquid Art System, alle ore 18.30

e domani

“Memories of Light”, Raffaele Minotto

Liquid Art System, Positano 16

Opening 19 Luglio ore 18.30

 

Doppioappuntamentoespositivoneglispazi di Liquid Art System a Positano con le mostre: “Presences” di Peter Demetz che inaugura nella galleria di Via dei Mulini 26 il 18 luglio alle ore 18.30, e “Memories of light”, la personale di Raffaele Minotto allestita nella galleria adiacente, in Via dei Mulini 16  a partire dal 19 luglio.

Presences è un riferimento ai personaggi protagonisti delle opere dell’artista altoatesino, che paiono lasciare una traccia indelebile negli occhi di chi le guarda.

In ogni suo lightbox, Demetz sembra mettere in "pausa"  diversi momenti della vita: i dettagli sono perfetti, scolpiti in ogni singolo particolare, derivanti da un momento specifico.

La lavorazione del legno è una parte fondamentale della cultura della regione del Nord Italia da cui proviene Peter Demetz, ovvero il Trentino Alto Adige: Ortisei, la sua città natale, rappresenta con orgoglio una grande tradizione della scultura in legno.

Peter Demetz ha trovato facilmente un modo per combinare questa antica tradizione con un linguaggio formale contemporaneo.

Con un punto di vista tridimensionale, i soggetti vengono catturati nella vita di tutti i giorni, con pose e atti molto naturali, e lo spettatore sembra avere un posto riservato per spiare l'intimità delle persone.

 

"Memories of light" invece è il titolo scelto per le opere di Raffaele Minotto, incentrate sulla rappresentazione della luce, che è allo stesso tempo dettaglio e protagonista della sua ricerca artistica.

Nelle sue stanze qualcosa è successo e lo spettatore può immaginarlo. La calda atmosfera suggerisce una sensazione familiare: una pausa durante un pranzo, una conversazione senza fine, una lettura solitaria di un giornale, un passaggio attraverso la casa.

La tecnica fuori fuoco si riferisce d una percezione che non sarà mai completa: le opere di Minotto rappresentano un momento onirico, sospeso in uno spazio che evoca una dimensione incerta.

La luce viene filtrata da finestre, tende, ma anche da una piccola presenza di polvere. Sembra possibile annusare le stanze di queste antiche case e far parte di quella realtà sognante. 

 

 

Nessun commento: