martedì 19 giugno 2018

La teleferica di Nocelle

Un viaggio di soli 6 minuti da Positano a Nocelle, un panariello appeso ad un cavo.. In tutti questi anni si è trasportato un pò di tutto: mobili, pianoforti, e pare, che una volta ci salì sopra anche il medico condotto per un malato molto grave... Mi racconta Pasquale Cinque
 
 
Per tutti quegli anni che Nocelle era raggiungibile solo per una stradina di terra e tanti scalini il trasporto dei vari materiali veniva eseguito o a spalle o con i muli per chi era più agiato.
Fu nel 1977 che il compianto Gilio Cinque che già da anni trasportava materiali per gli 1800 scalini che ci volevano per arrivare al borgo e costatando che il mulo non era sufficiente al fabbisogno locale , installò una teleferica. Fu una svolta per Nocelle ! Questa innovazione è stata un' importante capitolo nella storia di Nocelle..
 

il punto d'arrivo o partenza situato a Nocelle
(archivio Angela Cinque)
un articolo di qualche anno fa

 
Mi racconta Angela:
"Nocelle oggi è un villaggio turistico veramente confortevole che attira un sacco di persone per  
il famoso "Sentiero degli dei" e per i suoi panorami mozzafiato all'altezza di 400 metri a picco sul mare di Positano, ha varie strutture ricettive di ottimo livello.
Per arrivarci dal centro di Positano bastano percorrere 5 km in auto e circa 150 scalini. Ma ricordiamo un pò le origini.. fino agli anni '70 l'unico modo per raggiungere la Frazione di Positano erano i 1800 scalini che partivano dalla SS163 località Arienzo, a piedi da Montepertuso oppure da Agerola..
Era molto disagiato e faticoso anche per i trasporti di ogni tipo, fino a quando nel 1977 un nocellese Gilio Cinque insieme ai i suoi nipoti Arcangelo e Pasquale Cinque, idearono e realizzarono una teleferica che raggiungeva la Frazione Nocelle dalla Statale 163 in zona Vallone Porto in soli 6 minuti! Fu una vera salvezza!  
La teleferica era collaudata solo per i trasporti di cose, non di persone, ma senza il lavoro continuo di 24 anni di attività di trasporti vari, inizialmente eseguiti dai parenti Cinque e poi proseguiti da Pasquale e la moglie Palmina, Nocelle non si sarebbe trovata pronta all'arrivo della strada rotabile  
giunta nell'agosto del 2001 e avrebbe continuato a vivere anni di vero disagio. 
E' sicuramente stato un capitolo importante nella storia di Nocelle, auguriamo alla Frazione di crescere sempre di più mantenendo sempre vive le sue origini e la sua storia."
 
ora sono 41
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento: