lunedì 7 maggio 2018

8 Maggio - Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa



 
DOMANI 8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo, 150 mila in Italia. La ricorrenza ricade nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell'Associazione.L'obiettivo delle celebrazioni di questa giornata, delle manifestazione in Piazza, è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono le attività svolte dai Volontari per la popolazione.



L’Associazione Comitato CRI – Costa Amalfitana, presente attiva nella nostra Costiera, ha realizzato un programma ricco di iniziative che vedrà i Volontari impegnati in iniziative di prevenzione, simulazioni di primo soccorso e, per la cultura della non violenza e della pace verrà proposto  il progetto "Siamo Favolosi" realizzato e organizzato dai Giovani CRI del nostro Comitato.
Da anni i Giovani della Croce Rossa Italiana si occupano del tema dell'Educazione alla Pace con attività volte a combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti di numerosi collettivi vulnerabili che spesso sono vittime di violenza. 
 
   
Il progetto “Siamo Favolosi” si inserisce nei contesti scolastici e di aggregazione giovanile per sensibilizzare ed educare alla non violenza scongiurando episodi di bullismo, cyber bullismo, violenze di genere, sopraffazioni, intolleranza per il diverso.
Dopo la bella esperienza dello scorso anno, quando l’iniziativa venne realizzata presso l’istituto Compresivo Lucantonio Porzio di Positano e Praiano, quest’anno l’iniziativa verrà proposta presso i plessi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Maiori.
Darà il via al programma di iniziative la consegna della bandiera della CROCE ROSSA ITALIANA ai Sindaci dei comuni della Costiera Amalfitana.
CROCE ROSSA ITALIANA è a servizio e tutela delle persone. Ribadiamo quindi, ancora una volta, l’importanza dell’educazione alla prevenzione con due appuntamenti:
Sabato 12 maggio 2018 a Vietri Sul Mare si terrà la l’iniziativa SCREENING ECOGRAFICO GRATUITO: prevenzione del tumore della mammella e della tiroide a cura del Dott. Maurizio Coppola.
 
 
Domenica 13 maggio 2018 a Tramonti, con l’ausilio del ambulatorio mobile, cortesemente concesso dal Comune di Tramonti, si svolgerà la prevenzione delle malattie reumatiche e renali a cura dei Dott. Ri Andrea Giordano e Giuseppe Cavaliere. L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Rotary Club – Costiera Amalfitana.
 
 
Sempre domenica, dalle ore 16.00 in Piazza Municipio ad Amalfi, i Volontari CRI del Comitato di Costa Amalfitana, concluderanno la Settimana CRI con l’iniziativa MASS TRAINING: la diffusione della cultura della rianimazione cardio-polmonare e delle competenze necessarie per intervenire su soggetti in età pediatrica e adulta vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
  La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Consigliamo, a tutti coloro che vorranno effettuare gli screenings di prevenzione, di portare con se i referti delle visite precedenti.
 
 
 
 

Nessun commento: