mercoledì 10 gennaio 2018

Giappone a prima vista


 Tre le sono le cose che difficilmente riusciamo a condividere con i giapponesi,  tirare su col naso senza soffiarselo, trascinare i talloni a terra camminando e succhiare gli udon molto rumorosamente. Certo che, loro in compenso, riuscirebbero a condividere ben poco delle nostre abitudini igieniche. Ciò che sconvolge della metropoli Tokyo è la pulizia, una pulizia che anche il più ipocondriaco di noi davvero difficilmente  riesce a concepire. Avevo strabuzzato gli occhi quando a Bergamo un po’ di anni fa avevo visto addetti alle pulizie lucidare la punta dei palazzi in previsione della visita in città del Presidente della Repubblica. Ecco, in effetti, la pulizia di Tokyo è molto bergamasca. Il rigore con cui vengono tenute le strade è qualcosa di accecante per un italiano, se poi questo italiano è del sud, è addirittura inconcepibile.
 

Ho visto addette lucidare i corrimano delle scale mobili, addetti raccogliere peluzzi  con scopa e paletta sotto le metropolitane.  Non una cicca a terra, è vietatissimo fumare dovunque, se non in gabbie apposite per appestati ,diligentemente protette e sistemate gli angoli di alcune strade soltanto, non molte le gabbie, non ad ogni angolo. I segnali di divieto di fumo si susseguono (pulitissimi) quasi ad ogni passo del vostro cammino, per terra, casomai vi foste dimenticati che per la strada non si fuma.  I palazzi  altissimi e lineari o le casette minuscole  che li affiancano in una armonia quasi incomprensibile, sono tutti lindi quasi a specchio. Così ogni pianta, ogni albero, ogni cespuglio è potato a dovere e senza l’ombra di erbacce intorno. I sedili dei mezzi pubblici non luccicano perché sono di stoffa, imbottiti e non presentano neanche uno strappo, neanche un buchetto, neanche una smagliatura, neanche una macchia. La raccolta della spazzatura è di una efficienza super ossessiva, guai a sbagliare giorno o sacchetto in cui imbustare il materiale pulitissimo che esce dalle vostre case, vi troverete scritte in giapponese che vi ricordano l’errore compiuto fino al giorno esatto della raccolta.




Quando sfrecciano per e strade,  le autoambulanze sono precedute da altoparlanti a volume altissimo che si scusano, vi pregano di farvi da parte e ringraziano. Arigatou-goizaimasu cioè grazie,  è un canto continuo che vi insegue fin fuori la porta dei negozi, arigatou-gazaimasu nei bar, nei ristoranti, dovunque due persone si sfiorino e per qualsiasi motivo, lo urla a squarciagola la polizia, per farsi largo, con gli altoparlanti e i vigili del fuoco a sirene spiegate.  Lo dicono gli addetti nelle metropolitane dove vi siano dei lavori e il percorso non del tutto agevole, schierati in fila vi spiegano come e dove camminare e arigato-goisasmasu. Senti dire e dici durante il giorno talmente tante volte grazie e da talmente tante persone che ti viene in mente con in senso di raccapriccio, il tuo grazie forzato detto per ingraziarti qualcuno che ti ha fatto un favore.

Sì, siamo diversissimi, loro in verità si ritengono un po’ diversissimi anche da tutti gli altri orientali e in effetti lo sono. Un popolo incredibile, dove puoi camminare per la strada senza un soldo e nonostante ciò emani dalla tua allure, nessuno farà mai la differenza. Certo le differenze ci sono, ma mascherate da una gentilezza e da un rispetto per la dignità umana che a noi è del tutto sconosciuto. Le mamme hanno con i bambini un rapporto talmente rispettoso, talmente disarmato da lasciare esterrefatti, anche di fronte al capriccio più assurdo, mai uno strattone, mai la voce alta, mai un richiamo, mai una lamentela, mai un rimbrotto, mai! Ho visto un bambino di quattro anni fare le scale correndo e saltando i gradini a due a due e fermarsi a ogni rampa divertito di aver seminato il padre e poi, ho visto il padre precipitarsi per le scale senza un broncio, senza una protesta, inseguendolo e basta, rispettosamente.  I bambini camminano  liberamente da soli per le strade appena sono in grado di orientarsi.   Certo che, la base dell’autostima è solida da subito per i piccoli giapponesini. 

E anche se ci sarebbe qualcosa da dire del rapporto che trapela ancora da superiore ad inferiore, che tendenzialmente gli uomini hanno nei confronti delle donne, in verità questo scompare tra le giovani generazioni. Sono diversissimi e mi fermo qui, bella la diversità!

1 commento:

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 4 del pomeriggio. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduti
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Bandire un amante passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
9) vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}