giovedì 7 settembre 2017

Positano Premia la danza 2017. 45* edizione: conferenza stampa

 

Positano Premia la danza. 45* edizione.  Da giovedì 9 settembre al 15. La manifestazione di terrà sulla spiaggia grande di Positano dalle ore 21.00

 
Il Premio Positano “ Léonide Massine “ per l ‘ arte di Tersicore è qualcosa di più di un semplice se pur significativo ed importante riconoscimento a grandi, grandissimi ballerini, giovani promesse , coreografi , registi , scenografi , costumisti.  
Nel 1964 Renata Ambrosoli organizzò a Positano un Premio per la Danza che si chiamava “Scarpetta d ' argento".  Nel 1969 Arrivo il maestro Alberto Testa che creò Il Premio danza " Leonide Massine.
 La sua struttura, la filosofia di selezione, valutazione e le motivazioni sono nate dal M*  Testa. Alberto non solo ha diretto, ma ha FONDATO il premio, oggi riconosciuto il tutto il Mondo come un prestigioso Premia al quale hanno partecipato i più Grandi Danzatori -trici di tutti i tempi.Poi la direzione artistica fu affidata a Daniele Cipriani. Nelle ultime edizioni  la direzione generale è stata affidata  a Laura Valente.

 
Quest’ anno il nuovo talento , tutto napoletano , è il giovanissimo  Luigi Crispino appena ventenne  che dopo il diploma al San Carlo di Napoli oggi fa parte del American Ballet Theatre  di N.Y.

I nomi dei premiati sono stati annunciati oggi nell’ambito di una conferenza stampa al Teatro San Carlo di Napoli, dove hanno partecipato: Sebastiano Maffettone, consigliere per la Cultura del presidente della Regione Campania nonché consigliere d’amministrazione del San Carlo; Michele De Lucia e Francesco Fusco, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco del comune di Positano; Laura Valente, Direttore generale e artistico del Premio Danza Positano;
Nina Loory, Direttore Artistico del Prix Benois de la Danse (Bolshoi Mosca) gemellato con Positano premia la Danza;

 
Anna Razzi, Direttore della Scuola di Ballo del San Carlo; Alfio Agostini, Presidente della Giuria.
 
Era presente anche Lorca Massine, ballerino e coreografo, figlio del grande Leonide che in questi giorni è al teatro San Carlo per rimontare il suo “Zorba il Greco”.
A concludere è intervenuto il Sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo Antimo Cesaro.

Nella foto: Valeria Galluccio e Luigi Crispino

Gli altri premiati:
Premio alla carriera - Jirì Kyliàn : uno dei massimi coreografi.Premio musica per la danza – Michael Nyman Premio per alta formazione della danza – Paola CantalupoPremio per la trasmissione di un repertorio coreografico raro – Frank Andersen e Dinna BjornPremio “Massine Legacy” – Tatiana Leskova

 
I danzatori premiati sulla scena internazionale: Maria Kochetkova, Léonore Baulac, Daniel Camargo, Yanier Gòmez, Virna Toppi e Nicola Del Freo, Aidan Gibson e Jon Vallego, Sebastian Kloborg, Luigi Crispino, Valeria Galluccio, Otylia Gony e Diminic Bisson.

Grandi rappresentanti della danza già premiati a Positano: Margot Fonteyn,  Nureyev, Maurice Béjart, Ekaterina Maximova, Carla Fracci, Luciana Savignano, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Roberto Bolle, Alicia Alonso, Lutz Forster, Vladimir Vassilev.
Altre foto correlate:
il Direttore di Positanonews Michele Cinque intervista Massine

Michele De Lucia durante un'intervista


Giuseppe Picone durante la conferenza stampa


foto ricordo con Sebastiano Maffettone, Michele De Lucia, Antimo Cesaro.
Dietro Francesco Fusco e Rosario Cuomo.
 
 


Nessun commento: