lunedì 21 novembre 2016

POSITANO : Giornata dell' ALBERO



In occasione della “ Giornata dell’Albero”, lunedì 21 novembre, l’Istituto Comprensivo Statale Lucantonio Porzio e l’Associazione Macchia Mediterranea proseguiranno l’iniziativa di sensibilizzazione ai temi dell’educazione ambientale avviata nell’anno scolastico 2014-2015. In questa giornata dedicata agli alberi, si darà seguito all’evento “ Essere Albero”, che lo scorso anno ha visto coinvolti gli alunni delle seconde e terze della scuola secondaria di I grado, impegnati nello svolgimento di temi, in cui hanno raccontato, a modo loro, l’importanza degli alberi.

 I testi sono stati raccolti in una piccola pubblicazione dal titolo “ Essere Albero”, gli stessi alunni saranno coinvolti in una rappresentazione teatrale dei Murattori che prende spunto dai loro racconti.


Durante la manifestazione saranno messe a dimora, nei vasi precedentemente donati dall’Associazione, piante tipiche della macchia Mediterranea.
Anche il Comune di Positano partecipare all’evento, apportando, alle attese dei  ragazzi, anche il proprio impegno Istituzionale.
L’iniziativa dei vasi e della pubblicazione “Essere Albero”, è stata ideata e curata dall’Associazione Macchia Mediterranea, e la sua realizzazione è stata resa possibile grazie ai contributi ricevuti dai cittadini
 
Alla manifestazione hanno partecipato anche il gruppo teatrale abusivo de i Murattori  

Oggi, in occasione della Giornata dell’Albero.
L’istituto Statale Comprensivo Lucantonio Porzio e l’Associazione Macchia Mediterranea, alla presenza del Comune di Positano, hanno dato seguito all’evento 
“ ESSERE ALBERO” 
Per la realizzazione dei vasi e il loro allestimento si ringraziano:
L'incudine di Natale / Ceramiche SOSO' / I fiorai di Positano - Floragarden e Posaflora / Colori di Positano. Per quella della Pubblicazione "Essere Albero" ArkiMediaLab.
Si ringraziano con un grande plauso, Gian Maria Talamo e Vincenzo De Lucia.
Ricordiamo che la realizzazione dei vasi e della pubblicazione è stata resa possibile, sopratutto grazie alle donazioni ricevute dai cittadini.
Noi Tutti oggi siamo stati solo delle comparse in questo spettacolo. Spettacolo che ha visto come unici protagonisti i ragazzi, che ci hanno ospitato nel loro fantastico mondo e che ci hanno arricchito con i loro saggi consigli su come operare per garantire il loro futuro, restituendo al nostro pianeta una più sana vivibilità. 
L’evento proseguirà, a data da destinarsi, con gli alunni e il Comune di Praiano. L’Istituto Lucantonio Porzio e l’Associazione M.M. appena possibile comunicheranno la data dell’evento.
Associazione Macchia Mediterranea 

Nessun commento: