martedì 28 giugno 2011

Lettera del Sindaco ai padroni di cani

Carissimo/a Concittadino/a,
mi rivolgo personalmente a Lei in quanto, consultando l’anagrafe canina del Comune di Positano, risulta che Lei è in possesso di uno o più cani. Il motivo di questa mia lettera è infatti legato proprio al “migliore amico dell’uomo” e al modo con cui, chi ha la fortuna di averne uno, è chiamato a gestirlo nei momenti in cui lo conduce a passeggio per le strade, per le piazze e per i parchi pubblici del nostro bellissimo paese.
Le scrivo perché ormai il problema dello “sporco” che i cani lasciano in strada è diventato oggetto di costanti e incessanti lamentele da parte della popolazione tutta. Credo che per questo, come per tanti altri problemi, la soluzione vada cercata insieme a chi è direttamente coinvolto.
Certamente il Comune deve fare la sua parte, ed è per questo che abbiamo portato avanti una serie di iniziative, come la “chippatura” e i controlli gratuiti anti leishmaniosi canina; abbiamo inoltre emanato un ordinanza sindacale, la n ° 13 del 17/05/2010, invitando i proprietari a tenere i cani al guinzaglio e a munirsi di sacchetti per pulire lo sporco, abbiamo infine chiesto alla Polizia Municipale di intensificare i controlli e le relative sanzioni.
Questa lettera non vuole intendersi come un'accusa o un imposizione, ma al contrario una richiesta di collaborazione: ci aiuti, con il suo giusto comportamento e con il suo esempio, a trasmettere la sensibilità e la buona educazione a tutti coloro che condividono, come lei, l’amore per gli animali, che invece non adottano quelle attenzioni e quelle piccole accortezze richieste nel momento in cui il proprio cane circola in aree pubbliche.
Concludo sperando davvero che insieme possiamo migliorare la qualità del nostro Paese imparando ad essere tutti un po’ più cittadini modello per gli altri.
Colgo l’occasione graditissima per porgerLe i miei più cordiali saluti
Il Sindaco
Michele De Lucia

Nessun commento: