giovedì 2 ottobre 2008

POSITANO STUDIANDO LA LUCE





EFFETTI DI LUCE :
L’altra sera ero a cena con il pittore americano Peter Ruta al Mediterraneo. Faceva abbastanza fresco all’esterno e così ci siamo sistemati ad un tavolo all’interno del ristorante galleria di Enzo. Quello centrale, davanti alla prima vetrata ed abbiamo consumato una frugale cena. Verso la fine della serata il bicchiere della staffa (un buon vecchio cognac). Vedo Peter un pò assente e trasognante. Gli chiedo se va tutto bene, e lui mi risponde “ all is Ok ! Stavo osservando la scena qua fuori. Le luci sui volti delle persone ”. Mi volto e vedo svariate coppie che al termine della cena hanno fatto amicizia e stanno chiacchierando tra di loro. E’ come la scena di un suo disegno in b&n che mi piace molto fotografato di recente.

Impugno la macchina, inquadro e scatto in automatico. Click & click fa lei prontamente. La mostro a Peter. Storce la faccia. “ Ma c’ke c…o c’è “ mi chiedo.
Lo guardo negli occhi incuriosito. “ Non è la luce che vedo io” mi fa. – “ E che luce vedi? “ --Rispondo.—“ E’ notte, più morbida-sfumata”. Ci penso sù e la famosa lampadina di Archimede mi si accende. Sotto espongo e ancora click -click . Incomincia a piacergli……Tutto ciò è durato abbondante mezz’ora ed avrò scattato un centinaio di foto.


Il giorno dopo ho ricordato ad Enzo questo fatto e Lui mi fa che alcuni di quei clienti
Incuriositi gli avevano detto che per una buona parte della serata un tipo li aveva fotografati a più non posso . Il bravo Enzo a cui nulla sfugge gli confida che c’era in corso un confronto di idee sulla LUCE tra un famoso pittore americano (Peter Ruta) e un fotoreporter romano. Erano interessatissimi a vedere il risultato…..


Riflettendoci sopra durante la giornata mi sono ricordato una regola di base nella fotografia a colori. Il Colore è dato dal Calore. La luce è calore/colore.
La macchina fotografica in automatico legge quello per cui è stata predisposta.
Ma la puoi ingannare e modificando l’esposizione modifichi o puoi falsificare tutta una situazione. Ecconeve una prova…

Fermo restando che le scale di via Netti sono male illuminate ecco alcuni scatti della stessa via eseguiti a distanza di pochi secondi l’una dall’ altra intorno alle 20.00 di ieri sera quando era già buio.
Volete vedere quale è la luce giusta ? Andate a vedere di persona.... c'è comunque da aggiungere qualche lampadina di più..-

1 commento:

Anonimo ha detto...

Semplicemente straordinario V