sabato 31 maggio 2014

Santa Maria delle Grazie di Chiesa Nuova 2014

Questa sera a Chiesa Nuova  ....
                                         la banda musicale .....
                                        Raffaele  Viviani ....
                                         di Casola, Napoli ......
                                               suonerà
                                                      in onore
                             a santa Maria delle Grazie a Chiesa Nuova protettrice del Rione

Questa sera a Chiesa Nuova:
                                             il rione in festa nonostante la pioggia

                                  la Madonna delle Grazie di Chiesa Nuova a Positano
                                    La banda di Raffaele Viviani a Chiesa Nuova
 
La processione vista e fotografata da Giuseppe De Martino ...troppo - troppo , belle ...
 
 
 





 

 

venerdì 30 maggio 2014

'SERATE D'AUTORE' IN BIBLIOTECA A POSITANO


 
 

Nello  splendido  scenario  della  Terra  delle  Sirene,
 l' Associazione Posidonia  organizza  sulla  terrazza  della  Biblioteca  Comunale  di Positano, ‘Serate d'autore’, rassegna letteraria estiva a partire da Giugno fino a Ottobre.  Se  hai  scritto  un  libro  e  vuoi  presentarlo  e  farlo  conoscere, contattaci e potrai essere inserito nel programma.

Per informazioni telefona :
Maria Rosaria Manzini 3661996141             
Simona D'Urso 338 4883501
      
 
 

giovedì 29 maggio 2014

MOSAICI a POSITANO


"Fanciulla alla finestra"  . Una rara e bellissima  opera di Pierpaolo Piccinato, in via dei glicini a Positano.
Piccinato , nipote del famosissimo architetto Luigi Piccinato fu un singolare artista polivalente che si dilettava di pittura, musica e di teatroche .  Ebbe un grande successo al Centro culturale Beaubourg per lo spettacolo dal titolo  “ Il tuffatore di Paestum”.    Piccinato ha vissuto molti anni tra Parigi e Praiano, e fu un grande amico di Carlino Cinque.    Chi si ricorda ancora di Lui , mi dice che era abilissimo a fischiettare qualsiasi motivo alla moda e che era un gran tombeur de femmes …

Questo secondo mosaico presubibilmente degli anni '60 è apposto su casa Passalacqua in via Pasitea .... L'autore al momento mi è ignoto ... qualcuno mi suggerisce che un familiare lo abbia realizzato, i Passalacqua sono stati entrambi noti pittori .... se qualcuno fosse più informato di me è pregato di correggermi.

mercoledì 28 maggio 2014

 
“LAZZARA” E FELICE: LA MAGIA INTATTA DI UNA CITTA’ FERITA
Una nuvola nera minaccia Napoli (grauseditore) di Donatella De Crescenzo e Vincenzo Lamberti
in presentazione venerdì 30 maggio alle 18.00 al Circolo Nautico Posillipo di Napoli.
 Intervengono Maria Liguori, Angela Rasulo e Donatella De Crescenzo. Letture di Carlo Verre.
 
Prende il via una collaborazione tra due realtà di Napoli che operano nei settori della cultura e dello sport. Inizia con la presentazione di un libro, infatti, una sinergia tra la casa editrice Graus e lo storico Circolo Nautico Posillipo. In presentazione, per saldare questa alleanza, il volume di testo e immagini di Donatella De Crescenzo e Vincenzo Lamberti Una nuvola nera minaccia Napoli. Una città ferita, sulla quale incombe una minaccia. Dall’alto, come una spada di Damocle. Qualcosa indefinito, ma dai colori cupi e scuri, potrebbe, per poco o per sempre, rubare la serenità della città. Quella città è Napoli, e la paura arriva da una nuvola nera. Si chiama infatti, proprio così Una nuvola nera minaccia Napoli (grauseditore) il libro di Donatella De Crescenzo e Vincenzo Lamberti, dato alle stampe dall’editore napoletano Graus, sempre attento a tutto ciò che riguarda la sua città. Quella nuvola pervade il cielo, azzurro. Si staglia nociva, malefica in alto, dove in genere, quell’azzurro, si popola di bellezza. Parole e immagini per un racconto appassionato e amaro della propria città. I due autori, coppia anche nella vita, hanno affidato l’introduzione alla figlia Violetta Lombardi, che tra l’altro scrive:“Un giorno, tempo fa, guardavo Vincenzo, mio padre, dipingere e gli ho chiesto: ‘Papà perché hai deciso di fare il medico?’ Lui mi ha risposto con grande naturalezza: ‘Perché volevo fare il mago’”. C’è molta magia in questo libro. E, il senso è anche quello di tante sfumature, che, rappresentano anche gli stati d’animo di come ci sentiamo ogni giorno. Come per l’immagine di quella città colorata di volta in volta con sfumature diverse. La nuvola nasconde la bellezza, ma non la cancella. Le ferite che ci portiamo della vita, non ci chiudono definitivamente a nuove esperienze, perché siamo in grado di cambiare, metaforicamente, anche noi colore, adeguarci alle situazioni diverse che ci si presentano nella vita. “Io porto delle ferite, ‘un graffio sul petto’, il colore del cielo è diventato più cattivo, il vento mi scompiglia i capelli. Poi il mare d’improvviso diventa rosso ed è tutta una battaglia, le tinte sono così forti, così passionali e io faccio l’amore con la mia città. Perché è vero, c’è una nuvola nera, ma io non ho paura”. Così conclude Violetta, nella presentazione del libro.
 
 da  UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE
SABATINO DI MAIO
 GRAUS EDITORE

Missione compiuta... O quasi! ....

Domenica mattina ci siamo diretti verso le spiagge di “Remmese” e “La Porta” per fare un po' di pulizia, aderendo al progetto di Legambiente "spiagge e fondali puliti".
Grazie all'impegno del ridotto ma determinato, gruppo di volontari siamo riusciti a pulire più di metà spiaggia (sotto il sole cocente)!

Abbiamo riempito più di 60 buste raccogliendo per la maggiore:
Residui di imbarcazioni in ferro e resina, sacchetti di plastica, bicchieri e bottiglie di vetro e plastica, copiose quantità di tubi flessibili, materiali ferrosi in genere, pezzi di gomma, copertoni ed altro.

 Vogliamo che questa giornata non sia l’unica, ma speriamo di poter organizzare tante altre iniziative con l’aiuto di tutti voi, aiutateci a tenere sempre pulite le nostre spiagge, per i nostri bambini, per i nostri ospiti e per tutti noi!

Vogliamo ringraziare tutti voi che avete partecipato e ci avete supportato, in particolare: il Comune di Positano nella persona del Sindaco Michele De Lucia e del consigliere Beniamino D’Urso, l’ Associazione Macchia mediterranea, il Parco Marino Punta Campanella ed i volontari del progetto M.A.R.E, il Centro Sub di Gaetano Milano, il Parcheggio Mandara, il parcheggio Di Gennaro, il Noleggio barche Lucibello, Raimonda e Fausta Gaetani e Lolo’ Mandara .

martedì 27 maggio 2014

Macchia Mediterranea oggi in azione ....

Nuova missione delle intrepide volontarie dell' Associazione Macchia Mediterranea a Fiume della Noce e alla sottostante grotta della Madonnina . Nonostante un acquazzone che ci ha infradiciato da testa a piedi si è raccolto alcuni sacchi pieni di bottiglie di vetro e di plastica ....
   Poi tutti a casa per una doccia bollente e ristoratrice ...
Qui sotto alcune foto dell' Operazione Pulizia Volontaria a Positano

       Verena all' opera a Fiume della Noce

Fabiana infaticabile
                                      Ania e Verena dietro, tra le frasche Daniele
ed ecco l'acquazzone ....ma che risateeee
nella grotta della Madonna a ripararci dall' acqua
 
Marianna , Fabiana e Ania
Alla prossima ... e di corsa sotto una doccia calda
 
 Da Daniele Esposito ......dopo il diluvio
Siamo sempre a Fiume della Noce ...ma sopra strada .
 
 
 

lunedì 26 maggio 2014

POSITANO e la PIZZA di ULISSE


La pizza …. è un prodotto gastronomico tipicamente italiano composto da un impasto di farina, acqua salata  e lievito, che dopo una lievitazione di almeno ventiquattro ore] viene lavorato a mano fino a ottenere una forma piatta, cotto al forno e condito a piacere.
Si narra che nel giugno1889, per onorare la regina di Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito creò la "Pizza Margherita",  condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana .

Perché un post sulla pizza ? ....  perché è stato il mio piatto preferito  e più economico dai tempi di studente e poi da grande e SQUATTRINATO …  " Una serata con una buona pizza e una birra fresca ha sempre fatto effetto…"
Ulisse al' opera alla taverna del Leone di Positano
Perché ho scelto Ulisse mi chiederete ? Beh perchè oltre che essere un bravissimo pizzaiolo lo conosco da circa 40 anni , fin da quando lavorava al Germano, giù ai Mulini dove ora c'è la " Valle dei Mulini" , e poi ancora al ristorante " La Chitarrina " a Montepertuso ed ora alla Taverna del Leone , sulla SS163 appena alle porte di Positano. 
Ed è così che lo vado a trovare e chiacchierando con lui scatto qualche foto…

La miscelatura delle farine , Tra la manitoba e la 00
Oggi c'è l'impastatrice meccanica al posto della mattera ,che richiedeva fatica e olio di braccia ....

Ulisse, 57 anni,  è nato a Furore e a soli 13 anni è già in una cucina a Brescia , a 14 torna nella sua regione e precisamente a Salerno da un parente che lo mette a impastare a mano in una mattera di legno dove incominciò a “ … capire come Veramente si faceva la pizza  .  A 16 anni è a Novara alla Pizzeria 2001 dove il proprietario, grande chef e pizzaiolo provetto gli chiese: "fammi vedere come sai fare una pizza…" Al termine dell’esamino gli disse : “ vabbè così … con un pò di pratica ce la puoi fare!  “ .  Dopo tre mesi già lavorava da solo sfornando 200 pizze al giorno.                            
Durante il servizio militare Ulisse finisce in cucina a preparare pizze per lo Spaccio del reggimento. 
              Dopo la lievitazione la preparazione delle palline , tutte uguali e di medesimo peso
Durante la lunga chiacchierata con Ulisse e con i proprietari della Taverna abbiamo fatto un approssimativo conto di pizze sfornate dal maestro pizzaiolo soltanto sul territorio positanese dal 1975 ad oggi e siamo arrivati al numero di ben mezzo-milione di pizze  …. “ Sono 41 anni che faccio le pizze “  
L'accensione del fuoco nel forno..."  la legna deve essere messa a castello" mi spiega Ulisse " mai a contatto con la brace se no non fa combustione e sempre appoggiata di traverso sopra l'alare"...infatti il calore della brace ancora esistente del giorno prima ha infuocato subito la legna secca appoggiata sopra...
 
                        Tantissime le pizze take away durante i week end specialmente il sabato sera

son passate ore da quando il nostro pizzaiolo h acceso il fuoco. Ora il forno è pronto  ....
 

                                         la prima pizza sarà condita co una bella salciccia ...

                       e poi ancora  con prosiutto e mozzarella  e peperoni funghi ed altro ancora


Ulisse, le pizze alla Taverna del Leone di Positano 
 
AUGURI Ulisse!!!!