Oggi un momento del Consiglio comunale in sessione ordinaria presso la Casa Comunale.
Gli argomenti all’ordine del giorno:
1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
2) L' assessore al Bilancio e alle Finanze Giuseppe Guida legge la relazione " Rendiconto della gestione 2010 e Verifica della salvaguardia degliu equilibri di Bilancio 2010 "
3) Ratifica deliberazione della giunta comunale n.144 del 28/07/2011 ad oggetto: “variazione d’urgenza al bilancio di previsione esercizio finanziario 2011” ;
4) Salvaguardia equilibri di bilancio e ricognizione stato di attuazione dei programmi ai sensi dell’art. 193 del D.LGS n. 267/2000;
Un momento della votazione delle nomine...
5) Nomina revisore dei conti; eletto: Dottr. comm. Michele Cinque.
6) Nomina dei componenti della commissione locale per il paesaggio D.LGS 42/2004 L.R. 10/82 – L.R. 16/2004 come modifica dalla L.R. n. 1/2011; eletti: Salvatore Rispoli, geom.Michele Cinque, Salvatore Fusco, Vincenzo Cuccurullo e Antonio Cuccaro.
Disaccordi tra Maggioranza e Minoranza: Domenico Marrone capo gruppo della minoranzo replica all' ass. Guida.
Il giorno 15 settembre alle ore 16.15 si è aperto il Consiglio comunale, i temi tratti vanno dal bilancio alle nomine del revisore dei conti e della commissione paesaggistica.
Il primo punto trattato è stato “l’ approvazione rendiconto della gestione esercizio finanziario 2010”:
L’Assessore Guida relazione in merito: ”credo che questo consiglio comunale sia di grande importanza perché si rendiconta l’intero anno 2010, con ciò si tirano le somme dell’anno amministrativo, essendo entrati a metà anno non abbiamo potuto gestire l’intero iter ma comunque i risultati sono positivi. Il revisore non ha riscontrato situazioni deficitarie, è emerso un avanzo di amministrazione di circa 833 mila euro; voglio inoltre sottolineare l’inesistenza di debiti fuori bilancio. Sono state registrate maggiori entrate per circa 330 mila euro, in ciò si nota l’incisiva azione dell’amministrazione nel reperire risorse e nell’erogare servizi ai cittadini.
Solo con la nuova gestione della zona “Ztl” e gestione in proprio delle aree di sosta a pagamento c’è stato un aumento di entrare: da 72 mila euro si è passati a 180 mila euro, senza contare il trimestre estivo intorno, chiuderemo l’anno con incassi intorno ai 220 mila euro.
Altre entrate pari a 100 mila euro provengono dalle chiusure delle pratiche di condono, da parte dell’ufficio tecnico, questi soldi saranno utilizzati per la riqualificazione e manutenzione delle strade.
Spenderemo in maniera oculata per immagine del paese, nel campo del sociale, e per ammodernare la pubblica illuminazione.
L’avanzo di amministrazione sarà utilizzato in future per le nostre scuole, per renderle all’avanguardia, ma l’avanzo non sarà utilizzato subito, essendo composto da somme che il Comune deve ancora avere dalla regione e dagli altri enti (mutui avanzati dal comune, somme anticipate per manifestazioni).
Concludo ringraziando i dipendenti comunali per aver recepito le priorità dell’amministrazione e al revisore dei conti per l’ottimo lavoro svolto;”
Domenico Marrone replica: “siamo abituati al romanzo illustrato dell’assessore al bilancio che riesce a creare una inopportuna enfasi per risultati modesti, lo invito nella prossima relazione a essere più sintetico e meno enfatico, i numeri sono numeri. Voi avete raddoppiato le strisce blu e sono aumentati i prezzi, sarei più contento se invece di aver incassato di più avessimo risolto i problemi del traffico. Promozione dell’immagine turistica ma non la vedo. Spero che non spendiate soldi per feste e festicciole o per la promozione “virtuale” pagando siti on line per la vostra propaganda. Siete un amministrazione virtuale, ma di reale non c’è nulla, prendere i soldi dei cittadini e foraggiare siti on line. Non ci sono opere pubbliche e idee per questa città, rimanete on line e a farvi la propaganda solo in questo senso per questo preannuncio il nostro voto negativo.”
L’assessore Giuseppe Guida chiede la parola:” voi potete criticare sui contenuti, nel momento in cui io abbia dato numeri irreali, ma dal momento che i numeri sono agli atti credo che sia di poco conto criticare l’enfasi o il modo di esporre i dati. Il nostro avanzo non è dovuto al fatto che non si siano spesi i soldi ma è dovuto a delle spese che abbiamo anticipato per conto dei terzi, sono risorse che non abbiamo in cassa, è una questione di responsabilità non spenderli finchè non arrivano materialmente. Credo infine che il miglioramento della qualità della vita non può prescindere dal reperimento delle risorse appunto per apportare dei miglioramenti. Le ricordo che lei ha aumentato la tarsu del 40%.”
L’Assessore Guarracino: ”voglio fare una precisazione per quanto riguarda le strisce blu, sono passate da 40 a 60 quindi non sono raddoppiate,più che altro l’incasso è frutto di un più attento controllo per cui ringrazio il comando vigili urbani. Abbiamo introdotto un eco pass in base all’emissione di inquinamento, proprio per migliorare la qualità dei cittadini, abbiamo abolito l’abbonamento annuale poiché alcune ditte offrivano una specie di servizio navetta fruttando proprio questo abbonamento dalla validità di un anno. L’incasso della ztl è passato così dai 20 mila ai 100 mila euro. “
Il Sindaco ribadisce: “invito il consigliere Marrone a parlare di fatti e a non dire ai miei assessori come devono parlare. L’assessore Guarracino ha fatto un ottimo lavoro poiché dal mese di aprile ad oggi Positano è l’unico paese della costiera in cui si transita regolarmente senza ingorghi, questo si che significa migliorare la qualità della vita. Noi i siti non li paghiamo, mi dispiace che lei si appigli a questo ma credo che in questo paese non c’è un alternativa al mio gruppo politico. Ringrazio gli operatori turistici per l’apprezzamento e l’aiuto che ci hanno dato nell’organizzare gli eventi di quest’estate.”
Domenico Marrone: “positanonews ha avuto dei finanziamenti per farvi il sondaggio di gradimento e mettere le vostre propagande sul sito. Io vi ho insegnato come si fa il myth festival.”
Francesco Fusco precisa che i soldi a positanonews sono stati destinati agli info point turistici quindi cose reali e non virtuali.
Interviene anche l’Assessore Palumbo: “tu parli di ztl, ma tu avevi aperto le porte a tutti i minibus. Parli di artisti del calibro internazionale ma quando venne capossela non eri poi molto contento di quella serata e fosti molto polemico. Non è possibile che voi quando siete in maggioranza pensate una cose e in minoranza fate il contrario, dobbiamo cercare di risolvere insieme i problemi.”
Francesco Mascolo: “Sal da vinci non mi sembra meglio. Parliamo invece dell’azienda flavio gioia ha 20 pulmini al giorno che salivano e scendevano gratis, bisognava limitarli.”
Si passa all’argomento della “Nomina del revisore dei conti”:
A seguito delle operazioni di voto viene eletto revisore dei conti il dott. commercialista Michele cinque con 12 voti. Rimane escluso il dott. Salvatore guida con 4 voti.
Il consiglio si conclude con la votazione per la “nomina della Commissione Locale per il paesaggio”
I membri della commissione locale per il paesaggio, per effetto di una normativa regionale passano a cinque e quindi vanno rieletti, a seguito delle operazioni di voto vengono eletti i signori:
Cuccaro Antonio 4
Fusco Salvatore 3
Vincenzo Cuccurullo 3
Rispoli Salvatore 3
Michele Cinque 3
Nessun commento:
Posta un commento