venerdì 25 luglio 2008
POSITANO: FESTA GRANDE A LIPARLATI
Oggi 25 luglio si festeggia San Giacomo, patrono della contrada Liparlati a Positano detta anticamente la Città morta perchè negli anni '30 quasi tutti emigrarono per l'America in cerca di lavoro. Attualmente è uno dei rioni più popolati della Citta' in Verticale, perla della Costiera amalfitana.
Bancarelle che vendevano palloncini, trombette e le mandorle dolci. La banda della città di Sorrento diretta dal ma.tro Giuseppe Maresca ha suonato per le viuzze della contrada...
e in piazza " bellina " , già vecchio giardino privato, trasformato in piazzetta centrale del rione grazie ad una donazione , fatta al Comune di Positano dalla signora Angelina Orlando affinchè si costruisse una piazza antistante la chiesa di San Giacomo.
Alle 20.00 in punto Don Giulio presiedeva alla processione con la statua del santo patrono portata a spalla dai contradaioli e seguita dal sindaco Domenico Marrone e da tutte le altre personalità politiche del Paese, comprese le minoranze. Tra loro: Francesco Mascolo, Giuseppe Castellano, Peppe Fusco, Raffaele Guarracino , Francesco Fusco e una grandissima folla di positanesi.
di Massimo Capodanno.
Nessun commento:
Posta un commento