sabato 21 agosto 2021

Daniele Esposito dona alla Madonna di Positano una medaglietta portata dal mare

 

la copertina del libro "Un dono celeste giunto dal mare" di Daniele Esposito.

“Non occorre per forza credere che qualcosa o qualcuno di buono e giusto che rappresenti il bene sia mai esistito per condividerne la strada” (Daniele Esposito)

Daniele posa la medaglietta sul Bambin Gesù in braccio alla Madonna di Positano, Santa Maria Assunta, il 15 agosto 2021, giorno della festa. Foto Giuseppe Di Martino

“Un dono celeste giunto dal mare” è il titolo di un libretto di Daniele Esposito, nostro concittadino e grande amante della natura e della sua salvezza. Daniele racconta della medaglietta della Madonna ritrovata il 22 dicembre 2019, dopo una violentissima mareggiata sulla spiaggia di Fornillo.

la spiaggia di Fornillo. Daniele dalla Torre Clavel segue ogni giorno questo percorso per raggiungere il paese.

Una passeggiata solita dei Positanesi dopo una mareggiata con la speranza di trovare un oggetto perso e poi restituito dal mare. “Sembrava un bottone pesante”, mi racconta. La sera del 21 gennaio Daniele iniziò a pulirlo e, dopo un’ora emozionante e intensa di lavoro, gli fu tutto più chiaro: era un antico monile, una medaglietta di lega metallica (bronzo, rame), raffigurante la Madonna con il Bambino.

il retro della medaglietta.

 
“Il libretto vuole essere un progetto, ma anche un invito, a condividere gli oggetti sacri ritrovati che vengono spesso custoditi troppo gelosamente nella casa dei positanesi”, dice Don Danilo, parroco di Positano. 

La medaglietta non raffigura la Madonna di Positano, ma quella di Alcamo (Sicilia); come sia arrivata qui è un mistero, si stanno svolgendo delle ricerche seguite molto attentamente da Don Danilo.

Il mio parere è che qualcuno più probabilmente l’abbia persa nei nostri mari.


Nessun commento:

Posta un commento