lunedì 31 maggio 2021

MONTEPERTUSO. Maria delle Grazie

31 maggio 2021- Positano. Nella frazione montana della Città verticale, Montepertuso, si ricorda  la Madonna delle Grazie, ci sarà un messa, non ci saranno fuochi o botti. La grande festa sarà come di consueto il 2 luglio.  Ancora è presto sapere cosa si organizzerà per quella data, causa Covid. 


****
Don Raffi durante un messa  per Santa Maria delle Grazie a Montepertuso 

Osservando il calendario leggo che in questa data la religione cattolica celebra la “ visitazione della Beata vergine Maria” vuole ricordare quando Maria fece visita alla cugina Elisabetta per annunciarle che aspettava un bimbo , Gesù” e per opera dello Spirito “ Santo.  Curiosità...  proprio dietro l’altare maggiore della Chiesa di Montepertuso dedicata a Santa Marie delle Grazie c’è un quadro che vuole ricordare quel’evento…Le foto che pubblico raffiguranti Maria e Elisabetta sono di Angela Cinque e Michele Barba. Tutte le volte che sono andato  in quella Chiesa, aimè, un drappo copriva in quadro.              Un immenso GRAZIE ad Angela e Michele 



Elisabetta e Maria 


 


domenica 30 maggio 2021

                                  

Il 1° Giugno 2021 riapre al pubblico il MAR-Museo Archeologico Romano di Positano nei consueti orari di ingresso(www.marpositano.it).

A partire dal prossimo martedì sarà di nuovo possibile, rispettando i protocolli di sicurezza dettati dal Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza Covid-19, visitare lo splendido triclinium con il ciclo di affreschi romani in quarto stile pompeiano del I secolo d.C., la cripta superiore di età medievale e i preziosi reperti archeologici di età romana recuperati nel corso delle indagini con alcune novità espositive. 

“La bellezza del nostro patrimonio culturale torna a disposizione di tutti con la riapertura del MAR – dichiara Giuseppe Guida, Sindaco di Positano – anche se l’attività di ricerca, nonostante l’emergenza sanitaria, in realtà non si è mai fermata. Negli ultimi mesi una complessa indagine archeologica eseguita in prossimità del triclinio della villa marittima ha portato alla luce uno straordinario palinsesto costruttivo con l'individuazione di strutture architettoniche che precedevano quelle distrutte nel 79 d.C. 

Con la riapertura del museo, grazie proprio alle recenti attività di scavo ma anche di restauro di alcuni reperti parietali recuperati dalle indagini di via Rampa Teglia, in sinergia con la SABAP di Salerno Avellino – grazie alla disponibilità del Soprintendente Francesca Casule e del funzionario archeologa Silvia Pacifico –, la struttura museale potrà offrire un rinnovato percorso espositivovolto a valorizzare lo straordinario potenziale archeologico, storico, culturale e ambientale che caratterizza il nostro comune”. 

31 maggio: giornata dei fratelli e sorelle

 

Marcello e Antonio 

i fratelli Lucibello


i Pulese: Giovanni, Roberto e Valentino Esposito

Andrea commosso di vedere la sorellina Marta appena nata

Amelia e Gigi

Raimondo con i fratelli Bella, Sergio e Daniele con la grande pescata

i fratelli Grassi: Giuseppe  Pietro stefano


Antonio e Virginia Gargiulo

due "sorelle" suonano durante la messa

giovedì 27 maggio 2021

Addio Carla ... regina della Danza

 Con il cuore a pezzi compongo questo post che mai avrei voluto fare  ...Addio Carla


Roma -1971 - Carla intervistata da Alberto Michelini RAI TG1
                                      
                                                                           
                               Carla con il figlio Francesco. Roma 1971. Commovente, toccante
                               l'intervista a RAI 1 di  Francesco." E stata una Grande Mamma" 
                                         
Carla e Vassiliev in Giselle - Roma  Teatro dell'Opera 
                                      
                                   
                                      

                                   Carla e Vladimir in Giselle .. 1971 Roma Teatro dell' Opera 

Carla a Positano


Con l'ex sindaco Michele De Lucia 

Francesco Fusco  Daniele Cipriani Carla Fracci  

Carla con Ana Laguna e Alessio Buccafusca



Carla e Alberto Testa a Positano 

Buon viaggio 


Positano così la ricorda:

Il Sindaco, Giuseppe Guida ... Carla Fracci, Donna straordinaria, étoile di eccellenza. Una lunga carriera grazie al suo immenso talento, ammirata ed amata da tutti, con la sua classe ed eleganza che la rendevano unica. Più volte abbiamo avuto l'onere di ospitarla a Positano e sentitamente continuiamo a ringraziarla per averci regalato momenti ed emozioni uniche. Abbiamo avuto il piacere di accogliere più volte a Positano Carla Fracci, danzatrice per eccellenza, una delle più grandi ballerine classiche del XX° secolo. Ha calcato i prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo, ma ha sempre mantenuto la sua profonda umanità anche all'apice del successo e un legame sincero con la nostra città. Resterà l'etoile indiscussa di ogni spettacolo nonché la Regina della danza nella sua leggerezza, eleganza e potenza. Tutta la comunità positanese si unisce al ricordo di una Donna che é riuscita a far emozionare intere generazioni, lasciando la testimonianza autentica del significato reale della parola "Danza".

Sei andata via, in punta di piedi ma resterai per sempre nel cuore di tutti noi Positanesi. Ciao Carla

Francesco Fusco (ex vicesindaco): La leggenda italiana della Danza che ha calcato leggera ed elegante molte volte il palcoscenico del Premio Danza Positano, l'ultima volta solo pochi anni fa. Il "Mito" di Positano lo si deve anche a Lei. Grazie Carla per tutto quello che hai rappresentato e per quello che hai fatto per il nostro paese. RIP.


Daniele Cipriani, Alberto Testa e Carla Fracci

Francesca Imperati: Una donna semplice nonostante la sua grandezza...

Pina Amatruda Criscuolo: Una grande donna con un grande talento.

Mario Francesco Mandara: Grande artista, grande donna. L'ho conosciuta a Positano di persona nel 1974.

Gabriella Rollo: veniva sempre a Positano per il premio danza, sempre vestita di bianco, sempre più eterea. 

Guido Sabella: Emozioni senza tempo. 

Tantissimi altri brevi commenti di condoglianze.

mercoledì 26 maggio 2021


Partita la vaccinazione per   la  vaccinazione anti SARS   -COV-2  per gli operatori  del turismo che operano a Positano  e residenti nella Regione Campania-.Oggi  è stato usata il vaccino della    Johosno & Johnson . 






giovedì 20 maggio 2021

20 maggio: Giornata delle api

Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api, indetta dall'ONU per ricordare l'importanza di questi insetti oggi fortemente a rischio a causa dei cambiamenti climatici e per l’enorme impatto dell’uomo sull'ambiente. 

Dal 2008  le api stanno diventando una delle specie d’insetto a serio rischio d’estinzione.  Seminiamo nelle nostre terrazze e giardini fiori che favoriscono l’avvicinamento di questa laborioso insetto, che tra l’ altro produce un ottimo miele.

Le api  hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura.  Sono insetti impollinatori, cioè permettono l'impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all'altro.




sabato 15 maggio 2021

la tradizione del Bacile

 

un'antica usanza campana vuole che alla vigilia dell'Ascensione (16 Maggio) si prepari un bacile di acqua con petali di rose, foglie di menta, rosmarino e altri fiori profumati. Al mattino, poi, l’usanza vuole di sciacquarsi il volto con quell'acqua in segno di purificazione.



mercoledì 12 maggio 2021

12 maggio '77: Un giorno da scordare ma non dimenticare

Un giorno in cui la Capitale ha visto scontri violentissimi tra elementi di sinistra e forze dell'ordine. La manifestazione di protesta iniziata a Piazza Farnese nel primo pomeriggio, per poi spostarsi sul Corso. Era già buio quando all'altezza di Ponte Garibaldi sono avvenuti altri incidenti.

All'improvviso un colpo d'arma da fuoco, una ragazza casca a terra colpita alla schiena e muore prima ancora di arrivare in ospedale. Aveva 22 anni e il suo nome era Giorgiana Masi.



domenica 9 maggio 2021

giovedì 6 maggio 2021

Giornata Mondialle oliva .......

                                             un ulivo della Costiera 
                                            ... in salamoia , poi condite con aglio  e peperoncino 
                                  ... al lavaggio prima di essere spremute per un olio saporito