venerdì 31 gennaio 2020

Un ricordo ad Aldo Palazzeschi



2 febbraio 1885- A Firenze nasce Aldo Giurlani in arte ALDO PALAZZESCHI, poeta e narratore.
Nella foto ,  Aldo ripreso nella sua casa romana davanti ad un televisore che trasmette il suo capolavoro " Le sorelle  materassi scritto nel 1934-  La RAI lo ripropose televisivamente nel
1972 con uno sceneggiato  interpretato da Sarah Ferrati nei panni di  Teresa,  Rina Morelli, Carolina e Nora Ricci in Giselda . Una curiosità: fra le varie comparse c'è un giovinotto ventenne è Roberto Benigni . 

lunedì 27 gennaio 2020

Candelora in arrivo



La Candelora, che si celebra il 2 febbraio,  vuole ricordare la Presentazione al Tempio di Gerusalemme Gesù  a 40 giorni della sua nascita come voleva l’usanza ebraica.  In questa occasione la Chiesa cattolica celebra anche la purificazione di Maria antica usanza ebraica.
Sulla candelora sono tanti anche i proverbi …  Un detto salentino:  “Te la Candelora la vernata è ssuta fora, ma ci la sai cuntare nc’e’ nu bbonu quarantale” (Della Candelora l’inverno è già passato, ma se fai bene i calcoli, ci sono ancora ben 40 giorni altri”.
Un altro napoletano recita: Quanno arriva ‘a Cannelora d”a vernata simme fora, ma si chiove o ména viento, quaranta juorne ‘e male tiempo.      Infatti dopo la candelora arriva la Primavera 






POSITANO: Nuovi parcheggi e quell'ascensore per il cimitero

Quandi si lavora in esterno  è una lotta contro il tempo e il cattivo tempo. 
Chiedo  ad alcuni tecnici di quella struttura imponente: Osservando le mie foto così mi rispondono:


"Per non far cedere il terreno e roccia.  Il terreno ha una spinta  che deve essere controbilanciata, in
questo caso, da un opera di sostegno. Andando a creare un vuoto nel terreno o nella roccia,  le due pareti ( a d e sin) del foro dove verrà istallato l'ascensore, hanno una spinta che deve essere controbilanciata. Pertanto nascono le opere di sostegno ( muri di sostegno, paratie,etcc.
Non solo ... se nel terreno passa dell' acqua, oltre alla spinta del terreno stesso ( che va verso il basso ) e verso destra) va considerata la spinta idrostatica dell' acqua.



edì come torno anche se una costruzione è più piccola, bisogna che si crei la sicurezza nel cantiere per lavorare, in questo caso, senza che frani il terreno sovrastante. Soprattutto alle spalle del garage bisogna fortificare la roccia con paratie, palificate e quant'altro per compensare alla roccia tolta che evitava problemi di franamento. ( Silvio Popoli)

sabato 25 gennaio 2020

Uccelli di casa nostra ...

                                Babbo con un Tucano, Venezuela .
                                Da questa vecchia foto mi si è accesa la lampadina delle idee...

                                 Siamo a Positano.  Ayala  , il capo.


                                il pettirosso che mi fa visita sul balconcino


                                 Il condor da  " Le ali nel vento "




                                La paperella della spiaggia grande. Non la vedo più


                                chetelodico a fà !!!! anchio ho fame ....
                                                Gli invadenti non mancano mai.


                                 Lo Stuzzo  non manca Mai ...



                              Il pettirosso sta per decollare ....  ;-)





venerdì 24 gennaio 2020

Lavori stradali sulla via Pasitea

da partendo dalle 00:00 del giorno 26\ a venerdì 31 gennaio la strada interna del paese viale Pasitea , dal bivio “Chiesa Nuova” fino alla località “Parco Cascone” sarà interessata da lavori per il rifacimento del manto stradale e lungo tutto l’asse viario vigerà il divieto di sosta permanente.
 Gli addetti ai  lavori si raccomandano  di non parcheggiare le auto e di rimuoverle già dalle ore 20.00 di lunedì 27 gennaio.
Si prega in una collaborazione di tutti i cittadini

martedì 21 gennaio 2020

2 cuori e un bouquet di Chiara D'Amico



Sarà in onda da giovedi 23 gennaio ore 20.00 su Lira Tv (canale 15) la nuova serie Tv di Chiara D'Amico con protagoniste 8 coppie della costiera (e 5 di Positano).



Il programma Tv racconta storie di vita autentiche in cui l'amore è protagonista. Interverrà anche Al Bano per un omaggio alle coppie. 

Scopri il cast, tutti gli orari Tv e come fare per votare la coppia preferita qui:




Il programma Tv racconta storie di vita autentiche in cui l'amore è protagonista. Interverrà anche Al Bano per un omaggio alle coppie. 

Scopri il cast, tutti gli orari Tv e come fare per votare la coppia preferita qui:

lunedì 20 gennaio 2020

san Sebastiano protettore dei Vigili urbani


PRIMA PARTE 
alcune immagini di vigili urbani   tra Roma e Positano

                                Una trampoliera vestita da vigile per la Festa del pesce
                                Roma: piazza Fontana di Trevi
                                Roma: piazza Venezia

                                I nostri angeli custodi di Positano
                                 Positano ...

II PARTE la messa in onore al santo protettore  SEBASTIANO
nella chiesa di Santa Maria del Rosario a Positano



Alla messa hanno partecipato  la autorità civili e militari di Positano.
Presente Andrea Bonocore , sindaco della confinante Vico Equense con
una rappresentanza del Comuni limitrofo .

Don Giulio ha aperto la cerimonia ricordando la figura di San Sebastiano
martire ucciso dal Potere romano
Lilly Ingenito durante la messa
                                Il com, dei Carabinieri  Rosario Nastro , il maresciallo della
                               Guardia di Finanza Roberto Di Biase , il sindaco di Vico Equense
                               Andrea Bonocoree  Francesco Fusco vice sindaco di Positano

don Ciriaco durante la messa 

La Phamily photo della cerimonia dedicata a san Sebastiano 




                       

venerdì 10 gennaio 2020

MOSTRA IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE




Dipinti e arti applicate dell’artista canadese
GARTH SPEIGHT
VILLA TORLONIA
DEPENDANCE – CASINA DELLE CIVETTE
11 ottobre 2019 - 20 gennaio 2020

A cura di Maria Grazia Massafra e Cesare Nissirio
Cesare Nissirio
L’esposizione sarà inaugurata Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 17,00
Non è ovvio dipingere la natura. Se poi si tratta di materializzare lo spirito del giardino della Casina delle Civette, l’impresa si fa molto interessante e complessa.


Ci ha provato con successo l’artista Garth Speight, da sempre abituato ai paesaggi verdi della sua terra di origine, il Canada. In effetti la sua mostra “Il Giardino delle Meraviglie” risulta essere la mirabile sintesi delle due anime, la sua e quella romana di Villa Torlonia. L’artista non propone solo dipinti ma anche ciò che li racchiude, le cornici che lui crea ad hoc per ogni quadro del quale divengono un tutt’uno.
Ori, argenti, colori del fiori, del cielo, del cuore sono alla base della sua pittura. Ma non solo. La sua arte non è riproduzione ma interpretazione, è un prodotto della mente, della memoria, della sua sbrigliata creatività.



 Non perniente l’Ambasciata del Canada ha concesso con piacere il suo patrocinio alla mostra organizzata da Roma Capitale
e dal Museo Parigino a Roma. L’esposizione, a cura di Maria Grazia Massafra e Cesare Nissirio si avvale della collaborazione dell’Associazione Respiro Verde e della Vicepresidente Cristiana Mancinelli Scotti a cui va la responsabilità di una ricca serie di interventi culturali sul “verde” in omaggio alla mostra.
Garth Speight è nato e cresciuto a Toronto (Canada) dove si è laureato in Belle Arti presso la York University. Da oltre 40 anni vive e lavora tra il Canada e l'Italia, ma ha anche viaggiato estesamente in vari paesi Europei. Nei primi tempi
i n Italia si è dedicato allo studio delle tecniche della pittura medioevale realizzando una serie di opere dedicate alle storie della Bibbia. A questa serie appartiene il quadro “Il sacrificio di Isacco”, che è entrato a far parte della collezione d'Arte Moderna dei Musei Vaticani. Successivamente l'artista ha lavorato a nuove esperienze: dai boschi
russi e canadesi ai piccoli paesi in Italia e nel sud della Francia, dai canali e ponti di Venezia alle rovine di Roma antica, dagli edifici di una Toronto ormai sparita ai tetti e scorci di Parigi e infine alle nature morte. 






Le superfici incise a dare un effetto di rilievo, e il colore che avviluppa le linee quasi geometriche sono gli ingredienti dei suoi quadri, che
con la luce possono apparire come delle vetrate multicolori o intricati mosaici.  L'artista inoltre lavora personalmente alle cornici, in modo che ciascuna sia parte integrante del quadro. Garth Speight ha fatto numerose mostre sia personali che di gruppo in varie città in Italia e in America: Roma, Assisi, Salerno, Toronto, New York, Miami, Los Angeles, Montreal. I suoi quadri sono in collezioni private e pubbliche in Canada, Australia, Africa, Cina, USA e in Europa

E per concludere la manifestazione...