martedì 17 marzo 2015

La Fabbrica delle Idee: 17 marzo 2015

 
Questa sera il candidato sindaco per le elezioni amministrative 2015, Luca Vespoli, ha incontrato la cittadinanza della frazione Arienzo - Laurito nei locali della Taverna del Leone.
 
 Tema principale della serata è stato il Piano territoriale di coordinamento
della Provincia di Salerno ... PTCP:
Il geom. Michele Cinque e Luca Vespoli.
" ... Essenziale per il candidato sindaco di La fabbrica delle Idee è più pulizia
del territorio, potenziare la raccolta differenziata.  Inoltre incrementare l'illuminazione stradale e posizionare autovelox lungo il tratto stradale e una vigilanza maggiore da parte della Polizia Municipale. Troppi gli incidenti stradali su questo percorso... "
 
 Da  parte sua , oggi,  Vespoli " garantisce il massimo della buona fede. L'appoggio della minoranza e delle persone altamente qualificate che lo sostengono "
l'arch. Antonio Cuccaro e Luca Vespoli.
Tra le tante idee proposte c'è pure quella di una " navetta" costante che da Laurito trasporti i cittadini della zona fino alla piazza dei Mulini , centro di Positano, affinché i residente e vacanzieri possano comodamente servirsi senza usare auto o scooters
Giuseppe D'urso,  Domenico Marrone e Francesco Mascolo
Luca Vespoli con Antonio Cuccaro e Marilù D'Urso
 
" ...la battaglia principale sarà con l'ANAS. Questo è il problema. vediamo
                                         qual'è il modo di risolverlo. Troviamo la soluzione insieme "

IL RESOCONTO DI LUCA VESPOLI DOPO  L'INCOTRO DI IERI SERA
Si è appena concluso l’incontro della Fabbrica delle idee con i cittadini dei quartieri Laurito e Arienzo, presso il ristorante “La Taverna del Leone”, dove una ricca fetta di abitanti delle zone in oggetto e non, hanno contribuito a rendere l’incontro produttivo e dinamico, com’è nell’intenzione del candidato Sindaco Luca Vespoli.

Dopo una breve presentazione sulle finalità della Fabbrica delle Idee, Luca Vespoli, ha sottolineato quanto, a volte, i cittadini e gli amministratori di Positano tendano a dimenticare i quartieri “periferici” del nostro paese, e si è impegnato a non commettere più tale mancanza, chiedendo, soprattutto la collaborazione dei cittadini che sono i più qualificati a presentare le problematiche e le esigenze legate alle singole zone, il tutto  con il concreto intento di promettere solo quanto realmente fattibile, e con la certezza di fornire l’entusiasmo e la volontà di battersi con tutti i mezzi possibili per il raggiungimento di uno scopo. Scopo che nasce da una proficua collaborazione tra Comune e cittadino, non dimenticando  mai “che sono i cittadini che fanno le istituzioni”.
 

Problematiche quali la viabilità, la condotta fognaria, la pulizia delle strade, l’adeguamento della raccolta differenziata dei rifiuti alla conformazione del territorio, il collegamento dei quartieri al centro del paese con i mezzi pubblici, maggiore controllo, pulizia e manutenzione dei sentieri che nascondono storia e bellezza forse da troppo tempo dimenticate, hanno dato il via a spunti davvero proficui e alla produzione di  suggerimenti concreti per la risoluzione dei problemi del quartiere.

Primo argomento evidenziato è stato quello riguardante la viabilità, in particolare la sicurezza sulla strada SS163, soprattutto nel tratto che interessa le zone da laurito ad arienzo: proposte di risoluzione sono state l’incremento di controlli, con un “vigile di quartiere,  l’installazione di specchi nelle curve più chiuse e di telecamere per limitare la velocità in funzione di deterrenza. Tutto, però riporta ad un delicato rapporto con l’ente di competenza del tratto di strada che pone ostacoli e limitazioni non solo per la viabilità ma anche ai condoni  e alle autorizzazioni che ad esso competono. Dal dibattito sono emerse alcune proposte su come risolvere tale rapporto nel migliore dei modi: a riguardo sono intervenuti i tecnici presenti( Michele Cinque, Antonio Cuccaro) mettendo a disposizione anche la loro esperienza personale, per presentare all’assemblea le effettive problematiche che si possono incontrare.

Altro argomento strettamente collegato è stato quello dei condoni, delle approvazioni di pratiche che sono sepolte ormai da anni nei cassetti del comune di Positano: il candidato sindaco Luca Vespoli propone la convocazione costante di Conferenze di Servizi, attraverso le quali mettere intorno ad uno stesso tavolo tutti gli enti tenuti al rilascio di pareri ai fini della definizione dei condoni, in modo da abbattere i tempi di attesa e meglio gestire le pratiche in progressione.

Un'altra presenza importante è stata quella del neo costituito “Comitato di zona: Laurito” nelle persone di Salvatore Guida, Carlo Cinque, Franco Casola e Concettina Buonocore, che ha fatto la sua presentazione alla cittadinanza proprio in occasione dell’incontro della Fabbrica delle Idee, portando alla luce le problematiche del quartiere utilizzando l’amplificazione dell’associazione rispetto alla, purtroppo troppo flebile, voce del singolo cittadino.

Luca Vespoli, nel fare gli auguri al neocostituito comitato, ha avanzato la proposta di attribuire ai futuri membri della prossima amministrazione la responsabilità di collaborare con i comitati di quartiere, in modo da avere una catena di comunicazione chiara e limpida tra cittadini ed istituzioni.

La serata si è conclusa con un plauso alle parole di Luca: “ Prima di essere abitanti di Laurito, abitanti di Arienzo, siamo tutti cittadini di Positano”, ed un grande  ringraziamento ad Antonio e Fortunata che hanno messo a disposizione il proprio locale per la serata, e soprattutto ai cittadini che hanno a cuore la Nostra Positano.

Il prossimo incontro riguarderà la Frazione di Nocelle.

Nessun commento:

Posta un commento