martedì 18 febbraio 2014

TRA FANTASIA E TECNOLOGIA: DIDATTICA INNOVATIVA ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI POSITANO-PRAIANO


Si svolgerà sabato 22 febbraio, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Positano-Praiano, il seminario informativo sul metodo denominato Globalismo affettivo.
      Presentato d’intesa con l’autore Vito de Lillo, il seminario ha l’intento di far conoscere il Metodo di letto-scrittura che si è diffuso rapidamente nelle scuole dell’Infanzia della Puglia e successivamente del Molise, riscuotendo grande interesse nel corpo docente e viva partecipazione da parte dei bambini e delle loro famiglie per la sua notevole efficacia in direzione della crescita globale del bambino.

Definito dal suo autore “un metodo per ciascuno e per tutti”, Il G.A., attraverso un lavoro sinergico tra la didattica tradizionale e quella più innovativa che prevede l’uso delle tecnologie, avvia i bambini di quattro e cinque anni , in pochissimo tempo, all’esperienza dell’alfabetizzazione e alla produzione delle prime parole attraverso il coinvolgimento globale dell’intera personalità infantile, con particolare riferimento agli aspetti emotivo-affettivi e ludico-cognitivi del suo sviluppo. L’anticipazione della letto scrittura trova i suoi fondamenti con la Montessori che già cent’anni fa riteneva quella di 4 anni come l’età più congeniale della scritto lettura proprio perché rappresenta l’ età più dinamica e assorbente; con Bruner “Tutto a qualsiasi età”, Doman “Leggere a 3 anni” e Vygotstki “l’anticipata alfabetizzazione come autonoma occasione di maturazione collettiva”. Un chiaro contributo è dato dal vigente testo delle Indicazioni per il curricolo che nel paragrafo I DISCORSI E LE PAROLE indica un traguardo preciso ed inequivocabile “Il bambino… formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie”. I risultati delle scuole che hanno applicato il G.A. sono stati sorprendenti, tanto è vero che si parla non di anticipazione bensì di normalizzazione della letto-scrittura a 4/5 anni. I bambini hanno dimostrato che si può imparare persino la tecnicità della letto-scrittura attraverso la narrazione fantasiosa, la teatralità gestuale, la drammatizzazione, l’animazione grafica nonché attraverso la coralità della visione, dell’ascolto e del canto.

Data la natura ludica dell’approccio, l’apprendimento della letto-scrittura attraverso il Metodo avviene in modi naturali e gli insegnanti dispongono di un percorso chiaro e metodologicamente coerente di accompagnamento dei bambini a traguardi di sviluppo di competenze anche superiori rispetto a quelle che ci si attenderebbe nella fascia d’età considerata.

Nessun commento:

Posta un commento