domenica 30 giugno 2013

Premio Internazionale di Giornalismo Civile 2013 a POSITANO

Apre la rassegna di POSITANO Mare, Sole e Cultura 2013 il Premio Internazionale di giornalismo Civile dell’ Istituto Italiano per gli studi Filosofici con un premio a Bianca Berlinguer direttrice del TG3 e ad Antonio Troiano direttore di “ La Lettura “ Corriere della Sera. Con Giulio Giorello, Gerardo Marotta, Giovanni Risso e Francesco Gioriello e Francesco D’Episcopo. L’avvenimento culturale si è svolto nella sala Consiliare “ Salvatore Attanasio” nel Comune di Positano.
 
 
D'Elia con Bianca Berlinguer
 
Antonio Troiano e Bianca Berrlinguer
Bianca Berlinguer:
BiancaBerlinguer: “ Il Premio internazionale Positano 2013 di Giornalismo Civile  è stato conferito a Bianca Berlinguer, direttrice  del TG3. Laureata  in Lettere, dopo una prima esperienza TV a Mixer di Giovanni Minoli, passa a Radiocorriere  dove diventa giornalista professionista. Nel 1991 approda al TG£ diretto da Sandro Curzi,  nei giorni della prima guerra nel Golfo, e da allora conduce l’edizione serale.   Il primo ottobre 2009, viene nominata direttrice al posto di Antonio Di Bella.  Presenta inoltrel’approfondimento notturno Linea Notte.
La direzione  di Bianca Berlinguer si è distinta per affrontare e approfondire argomenti talvolta scottanti,  e per aver aperto una finestra su fatti che non riguardano solo la cronaca e la politica interna, ma anche problemi concernenti la politica estera e vicende che hanno attinenza con quanto avviene fuori dall’Italia.
Proprio questo inquadrare i problemi riguardanti il nostro Paese in una cornice internazionale ,  ha fatto sì che lo spettatore possa valutare con maggiore obbiettività drammi come quello dei migranti, delle disoccupazione, della crisi economica, del razzismo e divenire più cosciente del valore della democrazia….”

 
Antonio Troiano:
“ Il Premio internazionale Positano di Giornalismo Civile per il 2013 è stato conferito ad ANTONIO TROIANO, redattore capo del Corriere della Sera, responsabile del supplemento “ La Lettura” , che ha colmato un grande vuoto nel panorama dei settimanali culturali.  Laureato in Lettere all’Università di Torino, Antonio Troiano ha proseguito gli studi negli Stati Uniti all’Università di Pittsburgh, è stato tra i fondatori della rivista “ Poesia” ed ha tradotto e curato raccolte di Whitman Keruac e Bukowski.  E’ approdato al Corriere nel 1988 dapprima come collaboratore poi come redattore.

“La Lettura” ha ripreso il nome della storica testata voluta nel 1901 da Luigi Albertini, il quale ne aveva affidato la direzione al commediografo Giuseppe Giacosa.  Dopo anni di sospensione il 13 novembre del 2011 è tornato in edicola il primo numero del nuovo corso, registrando un tale successo che è stato ristampato nelle due ore successive in 200.000 copie.  Ha diciannove mesi dalla sua prima uscita, “ La Lettura” continua a incrementare il numero di lettori contribuendo ad aumentare di 30.00 mila copie le vendite domenicali del Corriere.  Il settimanale si distingue per la particolare attenzione all’arte e ai nuovi linguaggi, alle graphic novel e ai reportage in versi. Tutti i testi anche le notizie e le rubriche più brevi , sono firmati per una forma di rispetto e di trasparenza nei confronti del lettore.  Fin ora alla “ Lettura” hanno collaborato oltre 1200 autori ed artisti tra giornalisti, scrittori, ricercatori, pittori, llustratori, fotografi e grafici.

E’ merito di Antonio Troiano se  “ La Lettura” si è dimostrato strumento indispensabile per capire gli orientamenti culturali e le varie tendenze letterarie in Italia e nel Mondo.
Antonio Troiano, Giovanni Russo, Bianca Berlinguer e Virginia Attanasio
 
 
Alla manifestazione culturale presenti il sindaco di Positano Michele De Lucia ee le più alte autorità militari , con il Comandante della Guardia di Finanza, luogotenente Gennaro Gargiulo e il comandante dei Caarabinieri Rosario Nastro .  
Il saluto del sindaco  De Lucia


Nessun commento:

Posta un commento