sabato 8 giugno 2013

“Fare scuola con l’arte”

Questi sono gli autoritratti dei bambini della scuola di infanzia....
Quest’anno protagonista della terza annualità del progetto “Fare scuola con l’arte” è stata la pittura, rivisitata e animata attraverso il teatro e la danza.

Da un’idea del prof. Palladino, docente di educazione artistica della scuola secondaria, tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Positano e Praiano hanno lavorato su questo tema.

I piccoli della scuola dell’ Infanzia, sapientemente guidati dalla maestra di musica Maria Gargiulo e dalla coreografa Alessandra Ginevra,   hanno messo in scena “Le quattro stagioni”, partendo dalle musiche di Vivaldi.

 
Il loro approccio all’arte non si è fermato qui, in quanto, grazie al Progetto “A scuola con  l’arte” , sotto la guida delle maestre artiste Maria Parlato e Maria Rosaria Esposito, hanno imparato a conoscere tecniche di coloritura  e pittori famosi, quali Matisse, Van Gogh, Modigliani, Picasso, Rothko e Klee realizzando i loro piccoli capolavori che saranno in mostra l’11 giugno.


 


La pittura è una poesia che si vede e non si sente

e la poesia è una pittura che si sente e non si vede”

L. Da Vinci
 
 
 
 
 
Ogni gesto compiuto nella scuola dell'infanzia lascia una traccia nel futuro percorso scolastico dei bambini.
Gesti che educano il tratto grafico, che facilitano l'apprendimento della letto - scrittura, educano alla prosocialità e sviluppano il pensiero divergente.
Il progetto è nato dal desiderio di stimolare nei bambini il gusto per l’arte effettuando un percorso di scoperta delle opere d’arte per trarne emozioni e sensazioni, spunti di attività, arricchimenti e approfondimenti.
Gli autoritratti sono ispirati alle opere di Matisse, Van Gogh e Modigliani.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento