mercoledì 19 settembre 2012

TESTA TORNA A POSITANO -6 ottobre

ricevo da Rosa Belletti-  Ufficio stampa GD.Com questo comunicato stampa:   


“Omaggio al Maestro Alberto Testa – Positano e la Danza”
                               
L’associazione Positano Arte e Cultura, presieduta dal Dott. Guglielmo Iovane, in collaborazione con la Fondazione Léonide Massine, presieduta da Lorena Coppola, e il Giornaledelladanza.com, diretto da Sara Zuccari, Sabato 6 ottobre 2012 a Positano, presentano: “Omaggio al Maestro Alberto Testa” - Positano e la Danza,
L’omaggio per celebrare il Maestro Alberto Testa, importante figura della danza internazionale, è stato fortemente voluto da Rosalba De Lucia, l’anima per quarant’anni del Premio Positano Léonide Massine per l’Arte della Danza insieme a Luca Vespoli e il Prof. Testa.
Dichiara Rosalba De Lucia : Positano non dimenticherà mai né il “Premio Positano Leonida Massine” né Lei. Questo evento di fama internazionale ha segnato un solco indelebile nella sua cara Positano e nell’intero mondo coreutico. Io ho avuto la fortuna di lavorare per trentasette anni accanto a Lei, a Luca Vespoli e ad altri grandi il cui scopo era di lavorare gratuitamente giorno e notte solo per la soddisfazione di veder realizzata questa manifestazione che ha fatto conoscere Positano in campo mondiale. Mi ricordo che il giorno dopo stanchi, ma felici già parlavamo della prossima edizione. Era solo l’amore, come lo definisce Dante: “che muove il sole e l’altre stelle” a darci la forza di superare le mille difficoltà ed i mille imprevisti, non esclusa la paura della pioggia che però non veniva mai. Si ricorda di quel filo di vento che, salendo dal mare, contribuiva alla coreografia muovendo le vesti leggiadre delle ballerine? Si ricorda la grande stella cadente che tutti videro alla fine della manifestazione del 2002 e Paola Saluzzi, presentatrice della serata, scrisse anche un articolo in merito? Quanta cultura questo Premio ha dato agli adulti ed ai giovani di Positano! Quanti personaggi di grande spessore hanno arricchito con la loro presenza questa località! Per tutte queste domande di cui tutti noi conosciamo le risposte ho voluto questo evento. Lei deve tornare a Positano con l’onore e la festa degli amici che Le vogliono bene. Ringrazio vivamente Sara Zuccari e Lorena Coppola per l’impegno dimostrato nell’organizzazione di questo evento unico ed emozionante.
Alberto Testa con Laura Comi , stella del Teatro dell'Opera,  e Mario Marozzi  durante una prova di  un balletto in occasione della 36a edizione del Premio Positano Leonide Massine per l'arte della danza 2007
Il Prof. Alberto Testa è una delle personalità più illustri della danza italianaDanzatore, coreografo, docente, critico e storico di danza, ha collaborato con i più eminenti artisti del nostro tempo: Aurel MiIloss, Léonide Massine, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli. Direttore Artistico per oltre quarant’anni del Premio Positano Léonide Massine per l’Arte della Danza, Presidente dal 1969 del Premio Porselli “Una vita per la Danza” e cofondatore e Direttore del Centro Documentazione e Ricerca per la Danza di Torino, si è sempre contraddistinto per le sue eccelse qualità e la sua straordinaria cultura.

Per più di un trentennio è stato docente di Storia della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma. Come critico ha scritto per La Repubblica sin dalla sua fondazione ed è stato autore di numerosi testi. Ha organizzato mostre di grande rilievo (su Sergej Pavlovič Djagilev e i Balletti Russi al Museo Teatrale alla Scala di Milano e nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia nel 1972; sul teatro di Maurice Ravel e sul balletto al Teatro alla Scala; su Sakharoff a La Versiliana e tante altre).
È stato inoltre ideatore e curatore dei “Concerti di Danza” (1967, 1969, 1970) e della Maratona al Festival dei Due Mondi di Spoleto (a partire dal 1977 sino al 1988) con ripresa per il Festival 2001, in occasione del quale è stato presentato il suo racconto danzato Il valore di una vita.
Tra i vari riconoscimenti, il Premio Gino Tani per la critica di danza nel 1991, la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2002, il Premio Guido Lauri alla carriera nel 2011 e il GD Awards 2012.

                                 
Alberto Testa nel 2007 a Positano sul palco del Premio Danza con i suoi più stretti collaboratori,  Cesare Nissirio e Sergio Arci.
Onore al Maestro Alberto Testa – Onore alla Bella Danza!!!!

da indiscrezioni mi si dice che  l'avvenimento si terrà in un albergo sulla spiaggia grande....










Nessun commento:

Posta un commento