mercoledì 25 luglio 2012
Nocelle –“porte d'artista” – Terza Edizione.
Nel Borgo di Nocelle a Positano dal 27 luglio al 30 di settembre 2012.
Torna a Positano, dal 27 luglio al 30 settembre 2012 la rassegna Nocelle “porte d'artista”, promosso dall’Associazione Culturale A.D.I.N. in collaborazione con il Comune di Positano, che per l'edizione 2012 vuole abbracciare non solo il suggestivo borgo appollaiato sul Sentiero degli dei, vista mozzafiato sull'arcipelago de Li Galli, ma anche il territorio di Positano, in un viaggio di emozioni e sensazioni dalla montagna al mare.
Il tema della terza edizione di “porte d’artista” è il miraggio.
La rassegna “porte d’artista – miraggi”, è un evento che si estende nell’arco temporale di due anni. Il viaggio inizia con l’estate del 2012, che ne rappresenta l’antefatto, per poi concludersi come percorso nel 2013. L’estensione in questo caso è un’ attesa, una preparazione.
Un segno che diviene sogno quando si parla di una terra come Positano che in certi momenti rimanda per similitudine a “Le città invisibili” raccontate da Calvino. Questa terra ci restituisce continuamente miraggi, il Borgo di Nocelle è uno di questi, un luogo che origina visioni immaginifiche, una Fata Morgana che ci rapisce.
Gli appuntamenti previsti comprendono tre weekend dedicati all’arte contemporanea, il primo a Luglio dal 27 al 29, il secondo ad Agosto dal 17 al 19, il terzo a Settembre dal 21 al 23. L’esposizione si terrà all’interno dell’ EXEX Centro Arte Contemporanea - Positano – Borgo di Nocelle. La mostra è aperta dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 20:30 alle 22:30.
L'arco naturale di Nocelle detto anche la Porta di Nocelle
Gli artisti in esposizione sono: DONATELLA BARUZZI, CLARA BARTOLINI, MARIO CAROTENUTO, ANTONIO CERVASIO, ANIELLO CINQUE, LOREDANA DE LORENZI, FLORA GIORDANO, MARIA JANNELLI, GRUPPO LALOBA, PIETRO LISTA, DANILO MAESTOSI, MARINA PANE, NATALE PASCALE, TIZIANA PRIORI, MARIO QUADRAROLI, PAOLO SANDULLI, MICHELE THEILE.
Quest’anno verranno messe in esposizione alcune immagini di tre importanti fotografi locali, Massimo Capodanno, Vito Fusco e Nicola Prisco. Opere fotografiche che raccontano del territorio, che sono state utilizzate durante la settimana dedicata all’ambiente organizzata dal Comune di Positano.
Il percorso espositivo si arricchisce di una serie di appuntamenti legati al tema del miraggio, a partire dal 19 Agosto il gruppo di musica e canti popolari i “vesevo”, si esibisce in piazza S. Croce alle ore 21:00, nel Borgo di Nocelle.
Seguendo il filo del miraggio come follia, due appuntamenti, il primo dal 24 al 31 Agosto, la seconda edizione della SUMMER SCHOOL diretta da Gennaro Colangelo che si terrà nell’ EXEX del Borgo di Nocelle, il secondo, il 26 agosto, riguarda il teatro con Fioretta Mari nella veste di regista e interprete, alle ore 21:00 al Museo del Viaggio di Positano.
Il miraggio come visione della memoria continua a settembre dal 6 al 30, con una mostra allestita nella nuova Pinacoteca, curata da Matilde Romito, “nel mare delle sirene – il mito delle isole li galli a positano”. Nella stessa sede verrà proiettato per tutto il periodo della mostra, il video di “porte d’artista - miraggi”, come introduzione al progetto del 2013 a cura dell’Associazione Culturale A.D.I.N.
In questi anni abbiamo sempre puntato l’attenzione sul territorio, contribuendo a farlo conoscere attraverso eventi culturali, viaggi nel sensoriale, che ne esaltassero la bellezza e le potenzialità comunicative. Seguendo questo obbiettivo il progetto è stato concepito come un momento che parte dal territorio per poi estendersi verso l’esterno, “porte d’artista” nasce da questo luogo, perché cresce in simbiosi con esso è un progetto site specific.
Abbiamo da sempre avuto collaboratori d’eccellenza, che nelle loro rispettive specificità professionali, hanno dato un grosso contributo alla realizzazione di questo progetto unico in costiera amalfitana, Matilde Romito, Erminia Pellecchia, Francesca Blasi, Mario Quadraroli, Antonello Tolve, Gennaro Colangelo, Andrea Scala.
In due anni abbiamo accolto artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, non solo, dando l’attenzione anche a quegli artefici che la nostra terra genera di grande talento. Oggi possiamo essere orgogliosi di avere in collezione diciassette artisti, che hanno partecipato alle edizioni precedenti, ospitati all’interno dello spazio comunale: “EXex Centro Arte Contemporanea Positano - Borgo di Nocelle”.
Il viaggio nell’arte di questi due anni ha visto sempre di più crescere l’attenzione di quotidiani nazionali, di riviste on line del settore come Exibart e di Rai 3 regionale.
L’evento del 2013 sarà all’insegna di momenti unici, di artisti, un viaggio fortemente emotivo ed evocativo, che si estenderà su tutto il territorio partendo dal basso per poi approdare alla parte alta del Borgo di Nocelle. Un viaggio dal mare alla terra e dalla terra al mare.
Nessun commento:
Posta un commento