domenica 6 maggio 2012

Valore Donna 2 serata



Oggi 5 Maggio si è svolta la seconda serata di Valore Donna, evento organizzato dal Comune di Positano e dall’Associazione Posidonia. Questa serata è stata dedicata al ruolo delle donne nella medicina. Una serata molto importante e ricca di contenuti, che si è avvale della presenza di relatrici di grande spessore.


Il primo intervento è stato della Dott.ssa Sara Caropreso, Sub Commissario ASL di Salerno. Ha parlato del ruolo della donna nella direzione sanitaria e delle difficoltà delle donne a rivestire ruoli apicali nella medicina e nella società in generale.
Tante ci provano e pochissime ci riescono, con tanti sacrifici e il doppio della fatica
rispetto agli uomini.



Il Prof. Wilma Buffolano, Direttore Registro e Centro Regionale Coordinamento “Infezioni Perinatali”, ha calamitato l’attenzione del pubblico parlando dell’importanza della vaccinazione per le malattie infettive, estesa a tutta la popolazione, per evitare come nel caso della rosolia, complicanze in gravidanza, che portano alla morte del feto o alla nascita di bambini con grandissimi problemi.

Accompagnando il suo intervento con immagini e tabelle che dimostrano come in Italia e in Campania ci sia un’incidenza tra le più alte del mondo, di nascite di bambini con la gravissima patologia della rosolia congenita.

A seguire l’intervento della dott.ssa Grazia Gentile, Direttore Responsabile del distretto sanitario di Cava Costa D’Amalfi, che ha parlato dell’organizzazione sanitaria in costiera amalfitana e dell’importanza e del successo del progetto pilota del polo sanitario di Positano, intervento a basso costo per la Asl, ma di grande efficacia e utilità; realizzato secondo


la filosofia Noi da Voi, invece di Voi da Noi. Visto il successo di utenza riscontrato la dottoressa ha annunciato in anteprima la prossima apertura di un secondo polo a Praiano, dedicato alla cura del diabete, grazie alla sinergia tra le amministrazioni comunali di Positano e Praiano.

Quindi il Presidente degli avvocati matrimonialisti della provincia di Salerno, l’avv. Alba De Felice, è intervenuta sui temi dell’abuso sui minori e dei falsi abusi presentando uno spot che invitava alla denuncia anche anonima degli abusi. Nel suo intervento ha raccontato alcuni casi concreti, che hanno scosso sensibilmente i presenti.

La serata è proseguita, con l’esibizione del M° Marianna Meroni che ha eseguito al pianoforte una serie di serenate, valzer e danze portando un contributo di leggerezza e di sogno in una serata di forti contenuti.

A conclusione della serata sono stati assegnati i Premi Valore Donna, alla Dott.sa Sara Caropreso, Al Prof. Wilma Buffolano, alla Dott.ssa Grazia Gentile, e all’avv.to Alba De Felice.

                                                                             *****
altre foto di ieri sera inerenti alla serata: dopo il successo della Prima serata ieri sono arrivate al museo altre opere di artigiani e artisti ......
 da sin. Naima, pittrice e creatrice di fumetti; Chantal  bijiotteria- l'arch, Maria Rosaria Manzini " Patron" della manifestazione " Valore Donna"e il M° Marianna Meroni posano per una foto ricordo. 

Naima mi spiega una delle sue ultime opere, lo stile è cambiato noto, frutti dell' Accademia. La giovane artista sorrentina si è appena diplomata all' Accademi a d'Arte di Roma... .sotto una pagina di fumetti realizzata qualche anno fa da Naima.Cercate nella finestrella ricerche del blog e troverete altri servizi su di lei
Ed ecco la bigiotteria creata da Chantal. Anche su di lei ho fatto dei post lo scorso anno....
Chantal (d) con Fabiana mostrano le ultime creazioni realizzate in fimo, svarowschi e pietre fredde
Fabiana e Martina indossano le collane di Chantal...a domani con la terza ed ultima serata dedicata alla DONNE

Nessun commento:

Posta un commento