venerdì 25 maggio 2012

Liceo Virgilio Meta: Nave Legalità


Le studentesse del Liceo Publio Virgilio Marone di Meta sbarcano a Palermo con la Nave della Legalità. Il 24 maggio 12 studentesse del Liceo "P. V. Marone", accompagnate dalla Dirigente Scolastica, Immacolata Arpino, dalle docenti Carmen Sicignano, coordinatrice del progetto "Educazione alla Responsabilità, Legalità,, Solidarietà", Giovanna Maresca e Sonia Fucito, sono state impegnate nelle attività dedicate alla memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e dei membri della scorta a vent'anni dalla loro uccisione.

 Durante la mattinata, sotto una pioggia battente, le allieve del Liceo "Marone" si sono recate in aula bunker, dove hanno potuto ascoltare gli interventi di Maria Falcone e del Procuratore Grasso, l'invito del ministro Profumo, le toccanti testimonianze delle compagne di scuola della giovane Melissa, il coro anticamorra dei ragazzi del casertano, la canzone "Noi no" eseguita dal vivo da Baglioni, e il discorso del Presidente Napolitano, coinvolgente non solo per le parole di coraggio e di speranza, ma anche per la sincera commozione del Presidente.

 Nel pomeriggio, la delegazione metese si è unita a tutti gli altri partecipanti nel lungo corteo che è sfilato per le strade di Palermo fino all'albero "Giovanni Falcone", tra conti spontanei, cartelloni colorati con aforismi inneggianti alla legalità, lanci di palloncini. Era palpabile, in tutti i momenti di aggregazione, una "energia" forte, vibrante, che circolava fra tutti i partecipanti, uniti nel dire "NO" alla mafia, alle mafie, in nome della legalità e della speranza. La giornata, intensissima, si è conclusa allo Stadio "La Favorita" di Palermo, dove, per la gioia delle ragazze, si sono esibiti i cantanti nella "Partita del Cuore" a giocare con la Nazionale Magistrati che ha vinto 2 a 0. L'entusiasmo per l'esperienza indimenticabile e la gratitudine per i momenti vissuti resteranno impressi in maniera indelebile nel cuore e nella mente delle giovani partecipanti, e sicuramente hanno segnato una svolta nelle loro vite, verso la scelte, sempre, e ad ogni costo, del bene, della legalità, della speranza.
I nomi delle ragazze partecipanti.
Erika Aiello, Raffaella Astarita , Irene Casa ,  Marilena Cuccaro, Giovanna  De Lucia ,  Benedetta De Nicola  , Marianna Iaccarino, Marta Maresca , Antonietta Palomba , Alessandra Pepe , Adtiana Pipia , Elizabeth Tobyn 
ringrazio la Prof.ssa Sonia Fucito per la collaborazione datami

Nessun commento:

Posta un commento