giovedì 19 gennaio 2012

O' VEP ci ha lasciato


Un altro pezzo della Storia di Positano ci lascia ma che sempre rimarrà nel nostro cuore e nella nostra memoria . .. è Raffaele Di Martino ma da tutti conosciuto come " O' VEP" Volontario Ecologico Positanese. O' VEP, come piaceva farsi chiamare è stato il simbolo indiscusso delle battaglie ecologiste da Positano e in tutta Italia. Da ricordare i cestini di metallo per i rifiuti che a sue spese mise alla fine degli anni '70 nelle viuzze di Positano.
Spesso mi è capitato di incontrarlo anche a Roma davanti ai Palazzi del Potere con i suoi cartelloni di protesta con riferimenti ecologici e la sua scimitarra di legno. Tante sono le battaglie da lui seguite contro la "cementificazione delle coste" gli "abusi" e "soprusi" . Mi diceva a me nuovo a Positano: " esistono a Positano "ricchi favoriti a danno della povera gente". Spesso esponeva sul tetto di casa i suoi cartelli l denunciano " le malefatte" .
Raffaele prende il sole sul tetto di casa
Raffaele nella sua vita ha fattoun pò di tutto: Cameriere e poi maggiordomo a Napoli.

per gentile concessione famiglia di Martino
Raffaele, chansonier nostrano è stato già definito nell' agosto del 1974 il " Peppino Scarola di Positano". Amava cantare le vecchie canzoni napoletane accompagnandosi con la chitarra nei ristoranti sulla Spiaggia Grande. Scrisse e musicò una canzone in cui turismo ed ecologia si fondono in perfetta comunione tra loro. Ne fece un disco da 45 giri accompagnato dal musicista statunitense Shawn Phillips. Sulla copertina la scritta: " A'speranza Ecologica" ..I Vep a Tutela della Natura fonte di vita dell'Umanità. L'ecologia è l'equilibrio e la difesa del sistema di vita sana .

Amava la fotografia e faceva foto stupende arrampicandosi in posti proibitivi ad un essere umano, conosceva i sentieri più spettacolari sulla Costa di Amalfi da dove scattava foto strepitose. Da qualche anno stava molto male ed oggiall'età di 80 anni ci ha lasciato... Le mie più sentite condoglianze alla sorella Anna e al fratello Gioacchino e a tutti i parenti

O'Vep al Pastiniello qualche anno fa
La sua chitarra tra alcuni carlelloni di protesta
Ciao amico mio ....finalmente sereno riposa in pace ....

Tra i suoi manifesti ce ne uno posto vicino al suo letto che ha attratto la mia attenzione che vale la pena ricordare:
Lo Spirito immortale
dei veri difensori dell' Italia super VEP
Ordiniamo L'Italia pura,
onesta , semplice
e bella deve
Risorgere e Vincere

I funerali saranno celebrati domani mattina alle ore 09.00 in piazza dei Mulini

Nessun commento:

Posta un commento