giovedì 26 gennaio 2012

Allarme a Positano... in azione la Protezione Civile....

...niente paura ... è un'esercitazione ambientale di Protezione Civile... Si simula un' emergenza fluviale ...-...
Questa mattina per la prima volta nel Comune di Positano e in tutta la Costa d'Amalfi si è svolta una esercitazione della Protezione Civile per posti di comando 'Table Top Positano 2012' alla quale hanno partecipato i Volontari C.R.I., La Polizia Municipale, Guardia di Finanza , Carabinieri e i volontari della Protezione Civile di Positano. L' esercitazione di P.C. consisteva in una improvvisa allerta meteo progressiva con interventi di avvistamento da parte del personale dei volontari, evacuazione degli alunni della scuola e soccorso ai disabili, ma sopratutto un coordinamento " ai posti di comando" di una eventuale Sala Operativa . Questa " operazione " ha consentito di migliorare ancor di più il servizio e l’assistenza offerta alla popolazione in caso di gravi eventi.


Alcune fasi della giornata :


Marco Celentano, Disaster Manager della Protezione Civile , con l'assessore Raffaele Guarracino responsabile di P.C. di Positano e il suo vice l'arch. Gaetano Cerminara nella Sala Operativa allestita nella Sala Consiliare del Municipio.
Diego, volontario della P.C. di Positano con un walkie-talkie, dà indicazioni sulla situazione esterna alla base operativa. I volontari della P.C. di Positano sono circa una ventina guidati da Giovanni Esposito. I responsabili sono l'assessore Guarracino e l'arch. Cerminara.
Nella sala consiliare: in fase di "preallarme"
Nella Sala Operativa, il dirigente ASL dott. Walter Di Filippo, il rappr. della CRI Gaspare Pisani, Marco Celentano e l'ass. Guarracino...
..dal Pick-up i volontari Nino e Diego controllano la zona
Nella Sala Operativa: il Disaster Manager di PC di Roma, Stefano Picone, il comandante della Gdf. di Positano Luogotenente Gennaro Gargiulo e Marco Celentano





Si " ferma il traffico" sulla SS163

Il Briefing a fine giornata e la Photo Family dei partecipanti

Nessun commento:

Posta un commento