sabato 5 novembre 2011

I mosaici di Nocera Inferiore prescelti da Mosca

Nei giorni scorsi guardando in TV un filmato ho appreso che un'azienda italiana del nocerino (SA) è stata prescelta dai dirigenti del Teatro Bolschoi di Mosca per il rifacimento dei pavimenti del foyer in mosaico.

nella foto un modulo per il pavimento.
In questo momento di crisi internazionale fà piacere sapere che il nostro talento e gusto made in Italy, venga riconosciuto all'estero. Gioisco ancora di più quando questi apprezzamenti riguardano il nostro territorio la nostra regione.



Così ho preso contatto con la Megaron di Nocera Inferiore per un appuntamento.



Un pannello rappresentante una tigre

L'architetto Nino Di Costanzo, titolare di Megaron SrL, mi mostra un dettaglio di un tappeto
Nino e un suo tappeto
L'architetto Di Costanzo con Pasquale e Salvatore , mosaicisti da 13 anni con lui mentre realizzano un mosaico in marmo: Il marmo viene precedentemente tagliato in tessere da speciali macchinari e poi a mano modellato a seconda delle esigenze.
L'opera realizzata per il Bolshoi come tante altre sparse nel territorio italiano e in tutto il mondo vengono ideate e realizzate dall'Architetto Di Costanzo fondatore con la moglie signora Luisa dell' azienda Megaron SrL di Siano nei pressi di Nocera Inferiore in Prov. di Salerno.
in una sale esposti alcuni pannelli di vario genere.


Nel laboratorio alcune fasi della realizzazione di un tappeto di mosaico:
La scelta delle tessere
dopo aver modellato a mano con un martellino le tessere si incollano su uno specifico supporto

Lo stabilimento di 20.000 mq di cui 8 mila coperti è attrezzato di ogni tipo di macchinario per realizzare il vetro, tagliare il marmo e comporre i mosaici. La Megaron è in grado di realizzare ogni tipo di richiesta di alta qualità sin dal 1989 anno in cui è stata fondata. Oggi i mosaici prodotti e venduti da loro arredano lussuosi alberghi e i salotti di famosi personaggi dello spettacolo e del mondo politico sia nazionale che estero. Mi raccontano la moglie Luisa e la figlia Filly: " Nino già affermato architetto nell' Agro Nocerino e consulente di un mega-negozio di arredamento per bagni incontrò un artigiano che produceva in proprio piccoli lavori di mosaico. Da lì iniziò una collaborazione coinvolgendo Luisa come collaboratrice. Dopo qualche anno di successi Nino e Luisa decisero di produrre mosaici di alta qualità in proprio. Così nasce Megaron e i loro successi. "<>


Tra le opere realizzate dall' arch. Di Costanzo (foto) si possono ammirare nell' albergo Tiberio di Capri, la piscina dell'Hilton di Roma e a Dubai . Senza andare troppo lontano anche nella discoteca " le Mosaique" di Ravello in Costa d'Amalfi. L'architetto Di Costanzo
Le Mosaique a Ravello che aprirà prossimamente....

Nessun commento:

Posta un commento