L’Associazione Culturale A.D.I.N. in collaborazione con il Comune di Positano presenta l’evento “porte d’artista – il contrasto”, al Museo del Viaggio in via del saracino – Positano, in data 22 maggio alle ore 17.00. Nella stessa serata verrà presentato anche il video, una raccolta d’immagini relative al “porte d’artista “ anno 2010.
La manifestazione “porte d’artista” fa parte di un progetto molto più esteso che porta il nome di “arte nella notte”, e proprio questo anno è alla sua VI edizione.
Un viaggio nel sensoriale con un allestimento particolarissimo, quello del 2010, nel suggestivo borgo di Nocelle, sopra Positano, dove ben si accordavano arte visiva, musica e un percorso letterario curato dalla Dott.ssa Matilde Romito, in cui venivano presi in esame scritti di autori d’eccellenza, stranieri e non, approdati a Positano dal 1915 al 1990. L’edizione di “porte d’artista – il contrasto” 2011, ripercorre un viaggio simile al precedente, oltre all’arte visiva, sono stati scelti due grandi autori (del contrasto), quali Alda Merini e Pier Paolo Pasolini. Un viaggio tra e nelle parole, che ripercorre in maniera sintetica alcuni momenti che hanno caratterizzato la loro vita e le loro opere.
Presiederanno l’incontro: il Sindaco Michele De Lucia, il Presidente dell’Associazione Culturale A.D.I.N. Aniello Cinque, lo storico d’arte, nonché curatore dell’evento Mario Quadraroli, la dottoressa Matilde Romito, la giornalista del Mattino Erminia Pellecchia, la giornalista di Rai 3 Cecilia Donadio, l’architetto Giovanni Ercolino, e il Direttore di Positanonews Michele Cinque, coordinatrice della serata la signora Rosalba De Lucia.
“Le associazioni culturali che operano nel nostro territorio sono qualificanti ed essenziali in ogni discorso di valorizzazione locale.
Esse sono legate alla memoria della nostra storia, nei mille angoli in cui essa si è svolta. Sono testimoni attente delle nostre tradizioni e veicolo di diffusione delle meraviglie della nostra terra.
La loro attività è strumento di crescita e di rivitalizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale, storico e territoriale, ma anche canale per dare nuova linfa allo spirito di aggregazione e a quella voglia di fare tipica di una comunità che si confronta da sempre con il mondo intero. Una comunità, quella di Positano, sensibile, colta, creativa, espressione di millenari confronti con variegate realtà storiche e culturali.
Da anni l’Associazione Culturale A.D.I.N., che ha sede nel borgo di Nocelle, con tenacia e professionalità, esercita una funzione essenziale nella tutela del proprio territorio, anche con l’organizzazione di eventi legati al multiforme mondo dell’arte. Occasioni importanti di confronto soprattutto per i tanti artisti locali.
“Porte d’artista” è ormai un appuntamento irrinunciabile per il nostro Comune, che vuol dare una particolare attenzione al mondo dell’arte visiva, facendola interagire e dialogare, con il meraviglioso contesto del villaggio di Nocelle. Un contesto, quello delle frazioni, a cui vogliamo dare sempre più rilievo, perché scenari incantevoli, congeniali e idonei ad ospitare importanti eventi culturali.”
Il Sindaco di Positano
Michele De Lucia
Nessun commento:
Posta un commento