mercoledì 13 aprile 2011

Arte: Federico Severino torna a Positano

Il Cristo risorto entra nella piazza dei Mulini di Positano

Questa mattina sono arrivati a Positano i bronzi dell' artista bresciano Federico Severino. La sua nuova mostra di sculture sacre nella Città Verticale è stata organizzata dalla Galleria Franco Senesi Fine Art e dal parroco Don Giulio e sarà inaugurata domenica 17 aprile ( domenica delle Palme) e durerà circa 30 giorni.
Sono 25 opere di cui una ventina in bronzo e le rimanenti in terracotta e saranno esposte lungo il percorso che va dalla piazza dei Mulini fino alla Chiesa di Santa Maria Assunta.
Il gallerista Franco Senesi, lo scultore e proprietario della fonderia Cubro Giacinto Bosco e il vice sindaco di Positano Francesco Fusco studiano come posizionare le opere di Severino con la massima sicurezza



FEDERICO SEVERINO:
.... è nato a Brescia nel 1953. Vive e lavora in Franciacorta. Personalità complessa ed eclettica, Federico Severino si rivolge con passione agli studi di filosofia fino alla laurea, maturando contemporaneamente i suoi studi artistici da autodidatta.
Già nel 1974 si propone con una personale, recensita da Luciano Spiazzi ed Elvira Cassa Salvi, in cui affiorano i temi inquietanti e la straordinaria suggestione che caratterizzeranno la sua ricca produzione. Nel 1992 viene pubblicata la monografia a cura di Alberto Crespi e Fausto Lorenzi che documentano la produzione di Severino dal 1980 al 1992.
La sua opera porta l'impronta di una fervida capacità inventiva sorretta da una cultura approfondita capace di equilibrare le forti tensioni che la sottendono. La sua iconologia, che si accompagna a figure del mito e a figure del sacro, ha instaurato tra reale e immaginario uno stretto dialogo che, sviluppato coerentemente lungo decenni ha ormai assunto lessico e ritmi ben distinguibili nel panorama della migliore scultura contemporanea.
L'attività artistica seguita attentamente dalla critica e dalla stampa nazionale ha dato anche ampio spazio alle tematiche del sacro con opere di grande impegno.
Spazi pubblici, enti, collezioni d'arte pubbliche e private ospitano le sue opere.


1) I quattro Cavalieri dell' Apocalisse.
The Four Knights of the Apocalypse

Nessun commento:

Posta un commento