Pietro Ciucci: l'Anas si conferma prima stazione appaltante del Paese e tende alla completa autonomia finanziaria per fronteggiare i costi, pur non rinnegando il proprio ruolo 'sociale' e di servizio pubblico.
Lectio magistralis del Presidente dell'Anas all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli
Il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci ha illustrato la natura pubblica dell'Anas, nelle sue trasformazioni da Azienda dello Stato a Società per Azioni, oggi, nel corso di una lezione agli allievi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, alla presenza del Comandante Generale di Brigata Aerea, Umberto Baldi. (s)
"Nel 2010 - ha affermato Pietro Ciucci - l'Anas si è confermata leader per la capacità di saper realizzare opere infrastrutturali, nel rispetto dei tempi e delle previsioni di spesa, e prima stazione appaltante del Paese, sia per le grandi opere che per gli interessi di mobilità delle comunità locali".
"Questa nostra capacità di essere sul territorio - ha continuato il Presidente dell'Anas -, è stata recentemente rafforzata e riconosciuta anche dalla decisione di alcune Regioni di restituire il patrimonio stradale preso in carico, a seguito del cosiddetto federalismo stradale, e che è risultato in concreto difficilmente gestibile, sia sotto l'aspetto economico che sotto quello operativo".
L'Anas, attualmente gestisce in modo diretto 25.000 km tra strade statali e autostrade, grazie all'incremento registrato negli ultimi dieci anni di circa 3.700 km, determinato per quasi 2.000 km dalla costruzione di nuove infrastrutture e per una parte dal fenomeno "di ritorno" di alcune strade dalle Regioni.
Il Presidente dell'Anas, nella sua lectio ha evidenziato che a seguito delle recenti disposizioni di legge, non ci saranno più trasferimenti da parte dello Stato a titolo di corrispettivo di servizio. In altri termini, tutti i costi di gestione della rete, compresa la manutenzione ordinaria, saranno a carico dell'Anas che dovrà farvi fronte con risorse acquisite direttamente. Le risorse derivanti dai prossimi pedaggi di alcune tratte autostradali, infatti, sono destinate al riequilibrio del Bilancio dello Stato e non sono risorse aggiuntive per l'Anas.
"È necessario - ha concluso il Presidente dell'Anas - che la Società sia in grado di fronteggiare i propri costi di funzionamento, utilizzando, in maniera esclusiva o almeno prevalente, i ricavi legati a logiche di mercato. È mio convincimento che questa è la strada futura che consentirà la completa autonomia finanziaria dell'Anas, liberando il Bilancio pubblico, senza rinnegare tuttavia il suo ruolo 'sociale' e di servizio pubblico".
Pietro Ciucci: (S) l’Anas in Campania, investimenti per lavori realizzati,
in corso e programmati, per un totale di oltre 6 miliardi di euro
Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, ha tracciato un bilancio nella regione Campania, che con una rete stradale e autostradale di oltre 1.300 km, è una delle regioni nelle quali l’Anas ha in corso numerosi investimenti dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attività di manutenzione.
Dal 2006 e fino ad oggi l’Anas ha investito, tra lavori ultimati e nuove opere aperte al traffico, quasi 130 milioni di euro in Campania. Attualmente gli investimenti in corso nella regione ammontano a 331 milioni di euro, quelli di prossimo avvio a quasi un miliardo di euro, mentre quelli programmati a quasi 5 miliardi di euro. Il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati in Campania è pertanto di oltre 6 miliardi di euro.
Per quanto riguarda la manutenzione, negli ultimi cinque anni, sono stati ultimati interventi per oltre 68 milioni di euro, mentre attualmente, tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di oltre 65 milioni di euro.
Gli interventi in corso interessano circa 40 km di strade.
Sulla strada statale 145 Sorrentina, nel tronco Castellamare-Piano di Sorrento, proseguono i lavori di costruzione della variante tra il km 11,6 e il km 14 che hanno raggiunto una produzione di circa il 65%. L’ultimazione dell’opera, che prevede la realizzazione degli impianti tecnologici e di sicurezza e con un importo complessivo di oltre 71 milioni di euro è prevista per giugno 2011.
Sulla strada statale 212 della Val Fortore sono in corso i lavori di costruzione della variante tra il bivio di Pietrelcina al km 5,6 e lo svincolo per San Marco dei Cavoti al km 46,9. L’intervento riguarda circa 15 km di strade ed ha un importo lavori di oltre 142 milioni di euro. La produzione ha raggiunto il 58% circa e l’ultimazione è prevista per giugno 2012.
Sulla strada statale 268 del Vesuvio, vanno avanti i lavori di raddoppio da due a quattro corsie della variante alla statale dal km 0 al km 19,5. L’importo complessivo dell’intervento è circa 117 milioni di euro con una produzione di circa il 7%. L’ultimazione è prevista nel mese di aprile 2013.
Inoltre, sono in fase di prossimo avvio i lavori sulla strada statale 268 del Vesuvio per la costruzione del terzo tronco compreso lo svincolo di Angri e sulla strada statale 90 delle Puglie per la costruzione della variante di Grottaminarda. L’importo complessivo di questi lavori è di circa 126 milioni di euro.
Tra i progetti in project financing, sono in corso le gare per il Raccordo autostradale Caianello-Benevento con un importo di 572 milioni di euro e la realizzazione dell’asse trasversale da Caserta Nord a Grazzanise e della bretella di collegamento con l’aeroporto di Grazzanise per un importo di 291 milioni di euro.
Infine, per quanto riguarda la rete autostradale in concessione, sono in corso investimenti per circa 305 milioni di euro. I principali interventi riguardano lo svincolo Portici-Ercolano, terza corsia tra il km 5,6 e il km 10,5 per quasi 64 milioni di euro e tra il km 12,9 e il km 17 per oltre 54 milioni di euro. Prosegue inoltre il completamento dello svincolo di Ponticelli per quasi 14 milioni di euro. Tra gli altri interventi in corso sulla A30 lo svincolo di Maddaloni per oltre 10 milioni di euro. Proseguono poi i lavori di ampliamento della barriera di Corso Malta. Infine, vanno avanti gli adeguamenti sismici dei viadotti Capodichino, S.Antonio e Fontanelle aventi un importo complessivo di oltre 26 milioni di euro e diversi interventi di risanamento acustico tra cui quello nel tratto Pozzuoli-Fuorigrotta e quello nel tratto Camaldoli-Capodichino per circa 12 milioni di euro.
Napoli, 21 gennaio 2011
Nessun commento:
Posta un commento