giovedì 18 novembre 2010

CONVEGNO su migrazione

A Positano questa mattina ha avuto corso un incontro di approfondimento di Piano Sociale di Zona Ambito S3 nella Sala Consiliare del Municipio.
Il titolo " il Fenomeno MIGRATORIO in Costiera" con i temi dei bisogni le proposte e gli interventi integrati.
In una Sala gremita di persone il sindaco Michele De Lucia, la consigliera Maria Grazia Savino, il vice sindaco Francesco Fusco, i cons. Beniamino D'Urso , Nino Lucibello ,il cons.di minoranza Francesco Mascolo, il parroco Don Giulio Caldiero e numerose rappresentanze di insegnati che operano in Costiera. Inoltre tra i relatori il dott. Massimo La Torre, di Ufficio di Piano Ambito S3 con la dott.ssa Loredana Diletto del Servizio orientamento Immigrati, la dott.ssa Sara Iervolino Coord. Centro Servizi famiglia, la dot.ssa Alessandra Priore, Rosa Montoro, Rosaria Fiorillo presidente della Cooperativa Le Ali di Pegaso.

Nell' aprire il Convegno Michele De Lucia in qualità di sindaco ha manifestato la propria sensibilità al tema e la disponibilità del comune di Positano a collaborare per la creazione di una rete mirata a mettere in atto una politica dell’accoglienza che faciliti i processi di integrazione dei cittadini stranieri sul territorio.


MariaGrazia Savino, Massimo La Torre, Alessandra Priore, Loredana Di Lieto, Rossella Fasolino e Daniela Szoke.

Il Piano Sociale di Zona Ambito S3 intende stimolare una riflessione sul tema dell'immigrazione nel territorio della Costiera Amalfitana per individuare i bisogni specifici della popolazione straniera e strutturare un percorso programmatico di interventi mirati ed efficaci.
( da un accertamento anagrafico dello scorso anno solo a Positano vivono ben 138 cittadini provenienti dall' estero). Fondamentale, in tal senso, è avviare la costruzione di una reta integrata con il mondo della scuola, del terzo settore e di altre istituzioni pubbliche.
Maria Grazia Savino, Sara Iervolino del Centro Servizi Famiglia e Michele De Lucia, sul tema della proposta di attivazione di un tavolo permanente con le scuole per l'accoglienza dei minori stranieri. Nel suo intervento la Iervolino ha detto: "Come coordinatore del Centro Servizi Famiglia e Minori della Costiera Amalfitana ha illustrato le attività che regolarmente il centro offre relativamente all’ambito della tutela dei minori,del diritto all’istruzione e dell’obbligo scolastico dei minori stranieri e non,aprendo un momento di discussione con i referenti delle scuole della Costiera intervenuti nella giornata. "


Maria Grazia Savino, Michele De Lucia e Massimo La Torre sul tema della proposta di attivazione di un tavolo permanente con le scuole per l'accoglienza dei minori stranieri.
Per La Torre l'inquadramento del fenomeno migratorio a livello nazionale e regionale ha l’obbiettivo di comprendere i bisogni specifici dei minori stranieri e proporre l’attivazione di un tavolo permanente con le scuole per la loro accoglienza.

"


Nel corso dei lavori del Convegno la dott.ssa Loredana Diletto del servizio Orientamento Immigrati ha presentato una brochure da distribuire nelle scuole " Piccoli suggerimenti pe l'accoglienza degli allievi stranieri".









Alessandra Priore con la dott.ssa Rosa Montoro durante




Da(S):Daniela Szoke, rumena, rappresentante della Consulta dei Popoli a D: la dott.ssa Rosaria Fiorillo presidente Cooperativa Le Ali di Pegaso
Nel suo interrvento la Montoro in qualità di coordinatore del Segretariato Sociale ha illustrato l’importante funzione del servizio come porta d’ingresso ai servizi sociali e ai diritti dei cittadini migranti.


Gli altri interventi:

Gli altri interventi

Loredana Diletto
Ha proposto l’attivazione di un tavolo permanente con le scuole per l’accoglienza dei minori stranieri creata per sostenere le scuole nella diffusione di buone pratiche di accoglienza e avviare la costruzione di una rete integrata del terzo settore e delle istituzioni pubbliche.
Alessandra Priore
Ha illustrato le implicazioni di tipo relazionale del fenomeno migratorio nel nostro paese ponendo una particolare attenzione ad una nuova tipologia di famiglia “La Famiglia Transnazionale” e al fenomeno del ricongiungimento familiare.
Nataliya Volovych
In qualità di presidente dell’Associazione l’Aquila ONLUS ha raccontato un’esperienza di cittadinanza attiva concretizzatasi nella fondazione di questa associazione volta ad aiutare l’inserimento degli stranieri in Italia.
Rosaria Fiorillo
In qualità di presidente della cooperativa “ Le Ali Di Pegaso” ha presentato i laboratori per l’educazione interculturale svoltasi attraverso l’applicazione della glottodidattica.
Conclusione:
Eliminare la condizione di invisibilità accompagnando i minori immigrati nell’integrazione attraverso l’accoglienza,lo scambio,l’ascolto e la comprensione.
La relazione è lo strumento dell’integrazione.


Nessun commento:

Posta un commento