un vigile sorveglia la Spiaggia Grande.
Questo pomeriggio alle 19.00 sulla Spiaggia Grande di Positano vi è stata l'inaugurazione del "Lido Positano".
Il sindaco ha visitato di persona il Lido Positano poco prima dell'inaugurazione . Quì è con Andrea, il nostro barbiere.
Un progetto ideato dal sindaco Michele De Lucia con l' assessore Giuseppe Guida e Antonino Di Leva e condiviso da tutto il Consiglio Comunale.
Tutti i residenti possono ritirare tutti i giorni le tessere per poter usufruire dei 140 lettini e 90 ombrelloni.
Il sindaco Michele De Lucia consegna la tessera numero 1 a Salvatore Latino.
Poco prima della cerimonia ufficiale alcuni giovani si sono lamentati con il Primo cittadino per la venuta perdita dello spazio di spiaggia dove solevano giocare a Bech Volley nelle ore pomeridiane. Domani ci sarà un sopraluogo dei giovani con l'assessore Di Leva (2C) per individuare il posto più adatto. Si parla della Marinella a Fornillo. Staremo a vedere. Nella foto il sindaco M. de Lucia (c) e l'assessore Di Leva a colloquio con i giovani Marco La Camera (s) e Federico Tutino (d) .
Nel corso della presentazione il sindaco ha tenuto a sottolineare che in Italia, questo è il primo Lido gratuito riservato ai residenti .Infatti al Comune di Positano sono arrivate molte telefonate da altrettanti paesi per sapere come è stato possibile realizzare tutto ciò.
Stamattina è stato aperto anche il Mini Club, grazie all' assessore Antonino Di Leva, sua ideazione e realizzazione.
Il mini club è un punto di ritrovo per i bambini dai 5 agli 11 anni.
l'organizzazione ha diviso i turni per i bimbi in due gruppi di turni.
1) dai 5 a i 7 anni le attività si svolgeranno nella mattinata
2) dai 8 ai 11 anni le attività si svolgeranno nelle ore pomeridiane.
Il Nuovo spazio balneare riservato ai residenti. Un progetto ideato e voluto dal Sindaco De Lucia e da gli assessori di Leva e Guida.
Il Sindaco Michele De Lucia (c) con gli assessori Antonino di Leva (s) e Giuseppe Guida nel corso dei loro interventi
L'assessore Giuseppe Guida ha precisato che il Lido Positano dispone di docce, spogliatoi e bagni.
le spese relative al Lido verranno coperte affittando il 20% dei 140 lettini ai non residenti .
Stesso oggi , ha ricordato il sindaco durante il suo intervento , è stata inaugurata la ludoteca alla Chiesa Nuova per i bambini dai 3 ai 6 anni grazie all'intervento dell' assessore Maria Grazia Savino
Si distribuiscono le tessere per accedere al Lido Positano. Mi dicono che sono circa 50, una a nucleo familiare.
Francesco Fusco, vicesindaco durante l'inaugurazione.
partecipanti all' inaugurazione
un servizio di Massimo Capodanno & Francesca Sorrentino
Il Gruppo Consigliare di minoranza commenta l'avvenimento:
Al Mare con il “pass”
Il Lido Positano lo gestirà la società Incanto
L’amministrazione comunale ha pubblicato la delibera per l’istituzione del discusso “Lido Positano”.
Centoquarantaquattro lettini disposti in dodici file verranno gestiti dalla società Incanto. La stessa società avrà facoltà di noleggiarne non più del 20 per cento ai turisti ad un prezzo massimo di 10 euro per lettino e ombrellone; i restanti centoquindici lettini verranno dati ai residenti fino ad esaurimento dei posti. Nel caso un residente non dovesse trovare posto potrà tornare il giorno successivo ed avrà la priorità perché il suo nome verrà appuntato su un apposito registro (! )
Non dunque il comune direttamente con tariffe agevolate per i residenti, non una società o una cooperativa di giovani, ma una società già titolare di concessione.
Il Comune spenderà per l’allestimento della spiaggia, tra steccati, docce e fioriere undicimila euro che dovrebbero essere compensati dalle entrate previste dal noleggio ai non residenti. Nessuna convenzione è stata stipulata con la società che gestirà del servizio.
Appare chiaro come l’amministrazione comunale, con la scusa della spiaggia ai residenti, realizzi la privatizzazione di un bel pezzo di spiaggia libera senza nessuna gara d’appalto.
Non ci piacciono gli steccati, qualsiasi realtà tendano a separare. Sanno di razzismo e demarcazione di una diversità.
Noi avevamo espresso in più occasioni la nostra contrarietà a questo progetto che fin dalla sua ideazione presentava tutta la sua ingannevole benevolenza.
Ma ora,con la esplicitazione della sua sostanza e delle sue modalità di gestione, questa contrarietà ne esce rafforzata.
Il Gruppo Consiliare di Minoranza
Nessun commento:
Posta un commento