giovedì 10 giugno 2010

comunicato: " LIDO POSITANO"

Progetto “Lido Positano” ....gentilmente dallo STAFF del Comune di Positano

Con la delibera di giunta n. 139 del 07/06/2010 l’amministrazione comunale, nell’ottica di creare e sviluppare migliori servizi per il cittadino e in attuazione con quanto annunciato nel programma elettorale, istituisce il progetto “Lido Positano”.
Con tale piano si riserverà ai positanesi il tratto di spiaggia libera compresa tra la concessione demaniale Lucibello e la concessione degli stabilimenti balneari L’incanto, fornendo gratuitamente un modulo per famiglia, comprensivo di due lettini, ombrellone.
“Questo progetto – dichiara il Sindaco Michele De Lucia - rappresenta uno dei primi passi della nostra amministrazione verso il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo preposti in campagna elettorale. Come più volte abbiamo ribadito, vogliamo essere vicini ai positanesi e “coccolarli”, dato che riteniamo che per troppo tempo siano state trascurate le loro esigenze, anche a discapito della vivibilità del paese stesso. Con il Lido Positano tutti i nostri concittadini avranno uno spazio riservato e attrezzato, completamente gratuito con l’opportunità di avere non solo un lettino con ombrellone, ma anche altri servizi essenziali quali: pulizia dell’arenile, sorveglianza, servizi igienici, delimitazione a mare con barriera dello specchio acqueo antistante la spiaggia “Lido Positano” e personale di salvataggio qualificato pronto ad intervenire in caso di pericolo. Tutto ciò consentendo finalmente ai positanesi di fare il bagno in tranquillità e soprattutto in sicurezza. Infatti puntiamo ad evitare che i cittadini siano costretti a fare il bagno in una zona altamente rischiosa (nelle vicinanza della banchina di approdo, dato il costante traffico marittimo presente. Si tratta dunque di uno straordinario progetto che tende a delocalizzare l’area di balneazione dalla banchina verso la spiaggia libera. Inoltre il progetto si colloca all’interno di un’ ottica di promozione turistica volta a incentivare il turismo elitario, evitando che, specie nei periodi di maggiore flusso turistico, Positano sia fortemente penalizzata dall’afflusso smisurato di vacanzieri occasionali che bivaccano sulla spiaggia libera a discapito della vivibilità e dell’immagine del nostro paese.”
Aggiunge l’Assessore Giuseppe Guida: “Tale iniziativa vuole soprattutto ricordare che Positano non deve essere esclusivamente una meta turistica, ma deve tenere a cuore anche le esigenze dei propri cittadini. In qualità di assessore al demanio marittimo mi sono fatto portavoce e fattivo realizzatore di questo progetto fortemente voluto dall’amministrazione tutta. Per l’anno in corso abbiamo dato un valore “sperimentale” a tale progetto per il periodo che va da fine giugno a fine ottobre. Il carattere sperimentale non deve essere inteso come occasionale, ma solo come un punto di partenza per un progetto che tenderà ad essere sempre più soddisfacente, nell’interesse dei cittadini stessi. Voglio inoltre sottolineare che tale progetto non è visto dall’attuale amministrazione come un omaggio da offrire ai nostri concittadini ma come una nostra risposta, rapida ed efficiente, ad un innegabile diritto !”
Il “Lido Positano” partirà insieme ad un'altra iniziativa: il Mini club mare, che si propone di riservare una zona di giochi e attività per bambini, seguiti da personale qualificato. Più avanti i genitori potranno usufruire gratuitamente del “Lido Positano” lasciando i propri bambini all’interno del mini club.

LA RISPOSTA DELLA MINORANZA: Che per par-condicio pubblico.

" Non sanno che fare e si inventano il Lido Positano
Una discutibile delibera varata dalla Giunta De Lucia ed ispirata dall’assessore al demanio Giuseppe Guida prevede di riservare un pezzo della già misera spiaggia libera ai residenti, un provvedimento che ha già prodotto danni all’immagine della nostra città per le critiche apparse sugli organi di stampa nazionali. Un provvedimento dal sapore settario la cui gestione comporterà non pochi problemi; ci chiediamo cosa succederà se un cittadino di Positano si recherà in spiaggia con un amico o un parente non residente o quando arriverà una famiglia numerosa e non ci sarà posto per tutti. Prendersi cura dei propri cittadini significa anche non esporli al ridicolo. Positano si è sempre distinta come luogo di accoglienza e ospitalità, questo provvedimento dal sapore populista, dimostra da quali valori questa amministrazione è ispirata. Se si vuole il turismo di qualità occorre adoperarsi per contingentare gli arrivi non a discriminare . Il gruppo di minoranza invita il Sindaco a ritirare questo provvedimento e pensare alle cose serie anziché vendere fumo
. "

Il Gruppo di Minoranza
***********************
REPLICA IL COMUNE DI POSITANO:
Il fumo non ci appartiene…………!!!

In campagna elettorale ci siamo presentati come amministrazione volta al sociale e sempre attenta ai bisogni dei nostri cittadini; noi vogliamo tutelare i cittadini di Positano, che rappresentano la risorsa più importante del nostro paese. I Positanesi, con le loro capacità imprenditoriali, il senso d’accoglienza e di ospitalità, con la loro operosità hanno contribuito a rendere Positano una delle mete turistiche più ambite al mondo, pertanto vanno garantiti e assistiti.
La nostra è una giunta che si mette in gioco e si assume le proprie responsabilità!!
Noi siamo l’amministrazione del fare, e lo stiamo dimostrando: in soli 70 giorni dalla nostra elezione abbiamo varato provvedimenti importanti, possiamo dire con certezza che abbiamo già fatto molte più cose noi di quante ne abbia fatto il consigliere Marrone nei suoi 5 anni di amministrazione. Ci ha anche accusato di essere “populisti”… ma se ciò significa stare vicino ai nostri concittadini, allora ne siamo orgogliosi.
Il “Lido Positano” è un progetto innovativo, rivolto ai residenti, ma che favorisce anche i turisti. Tale iniziativa vuole soprattutto ricordare che Positano oltre ad essere una meta turistica, deve tenere a cuore anche le esigenze dei propri abitanti. Questo progetto darà la possibilità ai positanesi di avere uno spazio a loro dedicato completamente gratuito, con sedie, ombrelloni e servizi e ai turisti di godere di un invidiabile tranquillità che un paese come Positano deve offrire.

Non vogliamo assolutamente, come è stato detto da qualche organo di stampa, discriminare il turista facoltoso dal vacanziero occasionale, non è questo il senso del provvedimento, ma il “Lido Positano”, come pure l’impegno profuso per diminuire gli sbarchi via mare è una scelta obbligata e razionale poiché Positano, per sua natura, non ha le strutture e tanto meno i servizi tali per poter accogliere dignitosamente nell’arco di una giornata, un numero troppo elevato di turisti.

Tutti si lamentano del turismo di massa dovuto agli sbarchi, quello si che è il vero danno all’immagine di Positano! Marrone, in cinque anni della sua amministrazione, dopo un consiglio comunale sul molo e lenzuola bianche appese ai balconi non ha varato un solo provvedimento concreto per migliorare la vivibilità di Positano: anzi, il suo unico provvedimento è stato quello di concedere una cabina biglietteria al Metrò del Mare sul molo di Positano!
Il Sindaco e l’amministrazione comunale invitano il gruppo di minoranza ad evitare inutili e strumentali polemiche e a collaborare nell’interesse dei cittadini e dell’immagine del nostro paese.

Il Sindaco e l’amministrazione comunale

***AVVISO di SERVIZIO:
Da questo momento i prossimi commenti in anonimo e offensivi su questo argomento non saranno più pubblicati. grazie mx

5 commenti:

  1. caro massimo
    ti seguo con affetto e stima ma le markette lasciale agli altri. un perfetto lido positano dovrebbe significare positano in tutto tondo, non dimenticando fornillo arienzo e laurito.
    mi chiedo come faccia il comune a garantire lettini ed ombrelloni per le famiglie di positamo, se ciò avverrà sono pronto a richedermi

    RispondiElimina
  2. Le marKette si fanno quando si prendono soldi...nn è il mio caso...
    E' un comunicato ufficiale del Comune.. quindi è più che lecito pubblicarlo. Peccato però che a firmasi non sia stato tu....che hai fatto osservazioni interessanti

    RispondiElimina
  3. Caro Direttore altre volte hai pubblicato eventi e comunicati da parte di tutti...
    la stima e l'affetto non solo si scrivono,ma si dimostrano, e non mi sembra questo il caso, avrei anche potuto capire l'avversita politica...
    però è un peccato che il veleno debba contagiare anche chi non lo merita...
    chi contribuisce con raffinata poesia a diffondere la vera Positano nel mondo,
    quello che però capisco bene, è che certi modi di fare, e di scrivere appartengono ad una "cultura" che non ci appartiene e che rinneghiamo

    Geronimo

    RispondiElimina
  4. Scusate tanto bisogna leggere sempre tutto e poi se si pensa di aver capito rileggere e chiedere umilmente spiegazioni e no fermarsi solo al primo rigo! Precisando il lido è libero, per ora, è un PROGETTO PILOTA ed evidenzio PROGETTO quasi come quando provi un prodotto cosmetico e ne metti una goccia su una piccola parte del corpo per vedere se ti crea problemi o no. Però a differenza il lido doveva essere messo il un punto nevralgico per testarlo pienamente e se tutto procede per il verso giusto, l'anno prossimo si estenderà alle altre spiagge. Comunque in altre regioni esiste già da anni e tutto và!
    Grazie

    RispondiElimina
  5. lettini con il disco orario.....non penso che ci sarà posto per tutti!!! di sicuro non si potrà parcheggiare il lettino sulla garitta.

    RispondiElimina