mercoledì 17 febbraio 2010

SOSTARE A POSITANO...


Ennio Cascetta Assessore ai trasporti della Regione Campania durante il suo intervento.

Nella Sala dell' Museo del Viaggio a Positano questa mattina è stato presentato ufficialmente
il Progetto della " realizzazione di un sistema di mobilità integrata con l'apporto di capitali privati " . Lo studio predisposto dall’Ufficio Tecnico e dall’architetto Gaetano Cerminara , che ha coordinato un gruppo di consulenti con gli l’architetti Antonio Abalsamo, Antonio Monti, il dott Salvatore Farace il geologo Ugo Ugati , il dott. Gianpiero Fortunato e l’avv. Fabrizio Murino impegnati sui diversi aspetti interessati da progetto, prevede la realizzazione di cinque aree di sosta che si sviluppano lungo la strada statale 163 per comprensivi 1.000 posti auto di cui il 30% a servizio dei residenti positanesi. l’investimento di circa 40milioni di euro , a totale carico dei privati , ha una ricaduta immediata sul tessuto produttivo e sociale portando 24 nuovi posti di lavoro sul territorio comunale positanese, costituendo di fatto la più grande opera pubblica mai realizzata a Positano. L’intervento avrà ripercussioni dirette sulla viabilità e sulla qualità urbana, ipotizzando un progetto di riqualificazione urbana delle strade interne al centro abitato tra via Pasitea e via Cristoforo Colombo, In modo da farle diventare tra le strade urbane più belle d’Italia.
In definitiva il progetto si pone l’obbiettivo di creare le condizioni idonee alla promozione del territorio e delle funzioni e attività in esso insediate, aumentando e valorizzando i fattori di attrattività connessi alle attrezzature e agli asset già disponibili nell’area.

L'architetto Gaetano Cerminara.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Domenico Marrone , l'architetto Gaetano Cerminara dell' Ufficio tecnico del Comune di Positano e ospite d'onore l'Assessore alla Regione Campania Ennio Cascetta.

Davanti ad una sala gremita di cittadini sono intervenuti il sindaco Domenico Marrone
l'assessore alla Regione Ennio Cascetta e l'architetto Gaetano Cerminara. "Dobbiamo garantire ai nostri concittadini una migliore qualità di vita" ha sottolineato il sindaco. " In questo progetto garantiamo 24 nuovi posti di lavoro. Avrà una ricaduta positiva sulla nostra Città'" ;" Il bando prevederà l'istallazione nei parcheggi di opere d'arte contemporanea. "
Marrone ha anche annunciato che il prossimo 22 feb. avverrà la cerimonia della posatura della Prima Pietra per i lavori della ristrutturazione della nuova Casa Comunale
Questa Città ha finalmente un progetto per i prossimi anni.
L'Assessore Cascetta ha riferito, nel suo intervento, che venerdì ptoporrà alla Giunta della Regione Campania lo stanziamentodi cinque milioni di Euro per la realizzazione degli ascensoriprevisti nel progetto. .
Cascettacommentando : " come potrebbere essere questa Città senza le automobili" ha più volte ribadito - " ... Che questo Progetto è una opportunità storica per Positano .

Nessun commento:

Posta un commento