sabato 23 gennaio 2010

Presentazione dello Stemma del Comune

Questo pomeriggio nella Casa Comunale di Positano è stato presentato ufficialmente il nuovo stemma del Comune alla presenza del Prefetto di Salerno dott. Sabatino Marchione, del sindaco Domenico Marrone, del Prof. Maurizio Ulino, Università degli Studi di Salerno, del Gr.Uff. Francesco Galetta, araldista dell’Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dello storico di Positano arch. prof Romolo Ercolino, della dott.ssa Ilva Sapora, direttore dell' Ufficio Onorificenze e Araldica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del parroco don Giulio Caldiero. Dopo gli interventi delle autorità il parroco ha benedetto il nuovo stendardo.
"Lo stemma precedente ad una torre era stato ripreso sull'arco trionfale della Chiesa e disegnato da Roberto Scielzo ai tempi di Sersale - racconta Romolo Ercolino -, ma non è mai stato ufficializzato ed in realtà lo stemma originario è quello a tre torri, ma di questo se ne occupano gli studiosi di araldica. Il Comune mi diede solo l'incarico di dargli un motto Sirenum Terra, lo stemma originario a tre torri è del Seicento e forse è simile, come diceva il Camera, a quello di Massalubrense"
Alla cerimonia gremita di positanesi erano anche presenti le autorità del Consiglio Comunale di Positano e i rappresentanti militari e civili del paese: il capitano dei CC Erminio De Nisco comandante della Compagnia di Amalfi , il mr.llo dei Carabinieri Rosario Nastro , il Luogotenente delle Fiamme Gialle, Mr.llo Gennaro Gargiulo, Ciro Guida il comandante della Polizia Municipale e il Capo di prima classe Epidio Gioielli comandante del Porto di Positano.
don Giulio benedice il nuovo gonfalone di Positano
il sindaco Domenico Marrone e il Prefetto di Salerno Sabatino Marchione (d) mostrano il decreto firmato dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del Capo dello Stato Giorgio Napolitano che approva il nuovo stemma del Comune di Positano.

L'intervento di Domenico Marrone. A sin. Ilva Sapora direttore dell’Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. , il prefetto Sabatino Marchione, Romolo Ercolino e il prof. Maurizio Ulino

L'intervento del Gr.Uff. Francesco Galetta, araldista dell’Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che conclude con queste splendide parole il suo discorso: In questa Positano, promotrice di tante elitarie ispirazioni, dove i naviganti e i poeti udirono il canto delle sirene non mi resta che ringraziarecon fervida cordialità il Sindaco ed il Consiglio Comunale, per una accoglienza così amichevole e augurale che il castello, austero simbolo del ritrovato stemma, possa difendere e custodire gelosamente il vostro patrimonio morale e le vostre illustri tradizioni”.
Nella foto: Alla sua sin . il consigliere Ilva Sapora direttore dell’Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri , Domenico Marrone e il pref. Sabatino Marchione



Nessun commento:

Posta un commento