lunedì 10 agosto 2009
Assunzione: La Festa della Madonna
Tutta Positano ferve per la prossima Festa del 15 agosto dedicata alla Madonna e 850° Anniversario dell' arrivo dell'Icona Bizantina " Regina di Positano".
I positanesi sono devotissimi a Lei....
"...Si racconta che intorno al 1159 in Oriente, durante la persecuzione iconoclastica, un veliero aveva imbarcato una grande icona raffigurante la Vergine con il Bimbo in braccio .Una tavola di legno spessa 4 dita di mt 1,20 x 2,30. Ma all'altezza di Positano si sentì una voce che urlava posa-posa. Il comandante della nave colto da una improvvisa ispirazione virò verso la spiaggia e donò l'icona ai positanesi che ben felici la portarono nella Chiesa di San Vito.
I positanesi amarono e venerarono subito questo dono e come tale la proclamarono loro Protettrice e Patrona.
Da quì un giorno questa immagine della Vergine sparì con grande sgomento del popolo. La ritrovarono qualche giorno dopo poggiata su di un cespuglio di mortella(mirto), e , lietissimi la riportarono nella Chiesa e si diedero da fare per costruirne una più grande. "
Si racconta dei pescatori che dopo aver venduto il pesce appena pescato una parte del ricavo andava conservato per la Madonna e le sue festività.
Ancora oggi è molto amata e venerata. Infatti, è difficile trovare un positanese che non porti al collo una catenina d'oro con una medaglietta rigorosamente benedetta e raffigurante la Vergine bizantina. Come è difficile non trovare in una casa una mattonella o un quadretto della Madonna.
Una cosa che non ho mai capito è il perchè nelle processioni viene portata a braccia una statua della Madonna di fine settecento anzichè l'icona bizantina
IL PROGRAMMA DELLA FESTIVITà:
Mercoledi 12 agosto
Ore 21:00 Spettacolo musicale e canoro "La vita è in... Canto" di Don Michele Pecoraro e dell'orchestra St. Louis Band.
Giovedi 13 agosto
Ore 19:00 S.Messa e canto del "Te Deum"
Ore 21:00 Concerto del Coro della diocesi di Roma "O Donna Gloriosa"
Venerdi 14 agosto "a vigilia rà Maronna"
Ore 09:30 Solenne Messa presieduta da S.E. Mons. Orazio Soricelli. Al termine l'alzata del quadro della Madonna.(Drappo)
Ore 20:30 Rievocazione dell'arrivo dell'icona Bizantina con processione via mare.
Sabato 15 agosto
Ore 19:00 S.Messa al molo della spiaggia grande
Ore 24:00 Lo spettacolo pirotecnico della premiata ditta Pirotecnica Sorrentina.
Tutti i giorni alle ore 07:00 si reciterà il Rosario e la S.Messa.
Nessun commento:
Posta un commento